Ora che la WWDC 2014, la Worldwide Developer Conference è stata ufficializzata per il 2 giugno, è arrivato il momento di pensare a cosa Apple potrebbe svelare durante l’evento che si terrà come di consueto al Moscone Center di San Francisco. A facilitare le cose è 9to5Mac che hanno pensato di raccogliere in un unico articolo tutte le novità fino ad oggi trapelate in modo da avere un quadro completo di cosa ci aspetta.
Nome in codice: Okemo
Per quanto riguarda iOS 8, sappiamo che il suo nome in codice è Okemo che, per quanto ne sappiamo, è stato “preso in prestito” dalla famosa stazione sciistica del Vermont. Graficamente parlando, non sarà molto diverso dal nuovo iOS 7 che tutti conosciamo, mentre aggiungerà tantissime funzionalità dedicate alla salute ed al fitness. Oltre a questo, le Mappe di Apple dovrebbero essere migliorate notevolmente pareggiando i conti con la soluzione offerta dal suo diretto concorrente Google.
Healthbook
Proprio riguardo le novità dedicate al fitness ci sarà “Healthbook”, una nuova applicazione che raccoglierà -attraverso un nuovo accessorio (iWatch?)- tutti i dati relativi alla nostra condizione fisica, aggregando dati sanitari quali livello di zuccheri nel sangue, battito cardiaco e molto altro, come una sorta di libretto sanitario virtuale. L’app comprenderà anche informazioni utili in situazioni di emergenza per le operazioni di primo soccorso, in modo da conoscere all’istante età, peso, gruppo sanguigno ed eventuali farmaci abitualmente assunti.
Mappe di Apple
Stando a quanto emerso negli ultimi mesi, le Mappe di Apple manterranno l’interfaccia utente che conosciamo, ma sarà notevolmente migliorata non solo eliminando tutti i problemi fino ad oggi riscontrati e relativi alla correttezza delle strade, ma anche aggiungendo maggiori punti di interesse quali fermate degli autobus, aereoporti e stazioni ferroviarie. A proposito di trasporti, una nuova funzionalità che potrebbe essere introdotta è la possibilità di gestire completamente gli itinerari dei mezzi di trasporto pubblici, attualmente offerta soltanto da Google.
iTunes Radio e VoLTE
Un’altra novità riguarderà la creazione di un’applicazione specifica per il servizio iTunes Radio attualmente integrato nell’applicazione Musica, in modo da promuoverlo maggiormente. Inoltre, Apple integrerà una nuova funzionalità denominata VoLTE (Voice-Over-LTE) che permetterà di effettuare telefonate attraverso connessione ad internet attraverso la rete ultraveloce 4G-LTE; sarà interessante vedere come gli operatori telefonici reagiranno alla novità.
Messaggi e Centro Notifiche
L’applicazione Messaggi permetterà di cancellare automaticamente i messaggi vecchi dopo un certo periodo di tempo. L’utente potrà praticamente decidere se attivare una funzione che cancellerà tutti i messaggi più vecchi di un mese, o forse un anno: sarà particolarmente utile su dispositivi con poco spazio di archiviazione. Il Centro Notifiche sarà invece semplificato: la scheda Perse sarà integrata in Tutte, riducendo quindi le attuali schede da tre a due. Si vocifera inoltre che Apple potrebbe implementare funzionalità specifiche per incorporare più notifiche in un modo tutto nuovo.
Text Edit e Anteprima
Apple sta sviluppando le versioni iOS delle due applicazioni sopracitate e fino ad oggi presenti soltanto su OS X. Queste due app su Mac permettono all’utente di modificare file PDF, immagini e documenti di testo archiviandoli su iCloud; su iOS fungeranno da strumenti per visualizzare in anteprima questi file da iPhone e iPad.
Game Center
Nonostante l’applicazione sia stata completamente ridisegnata adottando il nuovo stile di iOS 7, Apple sta pensando di rimuovere l’applicazione da iOS integrandone le funzionalità semplicemente all’interno delle applicazioni che lo supporteranno.
Memo Vocali
Anche quest’applicazione è stata completamente ridisegnata con iOS 7, creando confusione tra molti utenti che hanno segnalato difficoltà nel capirne il funzionamento al primo avvio. Apple dovrebbe migliorarla semplificandola ulteriormente.
CarPlay
Mentre la versione attuale di iOS 7.1 consente all’iPhone di comunicare con l’automobile attraverso il cavo Lightning, Apple ha intenzione di semplificare la comunicazione tra le due parti gestendola attraverso il WiFi, un po’ come ci ha già abituati con l’AirPlay per la comunicazione wireless tra iPhone/iPod/iPad e gli accessori che supportano tale tecnologia o l’AirDrop per lo scambio di file tra dispositivi iOS.
Inter-App
Apple vuole migliorare la comunicazione tra le applicazioni di terze parti e darà agli sviluppatori gli strumenti necessari per facilitarne l’integrazione nelle proprie app, consentendo ad esempio a qualsiasi applicazione di fotoediting di caricare nativamente un fotoritocco su Facebook o Instagram senza dover aprire l’applicazione in questione, risparmiando tempo.
Nome in codice: Syrah
Per quanto riguarda OS X 10.10 sappiamo che il suo nome in codice è Syrah. Sebbene l’attuale OS X Mavericks ha portato con sé miglioramenti prestazionali dell’intero hardware aumentando la durata della batteria e velocizzando l’elaborazione grafica, il nuovo OS X sarà rivoluzionato esteticamente. Secondo diverse fonti, Jony Ive sta gestendo una “significativa” revisione del nuovo OS X; anche se il cambiamento non sarà radicale come quello avvenuto con il passaggio da iOS 6 ad iOS 7, l’intera interfaccia grafica potrebbe comunque cambiare notevolmente (l’immagine che vi mostriamo è semplicemente un concept). Tra le altre novità, Apple potrebbe introdurre Siri anche su Mac e permettere lo scambio di file tra dispositivi iOS e OS X tramite AirDrop.
Nuovi dispositivi
Apple sembra essere al lavoro su un nuovo MacBook Air con display retina da 12 pollici ancora più sottile, eliminando la funzione “pulsante” del trackpad semplificandolo solo con comandi touch. L’azienda sembra anche al lavoro su un iMac “a basso costo” e ad un aggiornamento della linea Pro.
Riguardo quelli iOS invece, se Apple seguirà la linea delle scorse WWDC non mostrerà al pubblico i nuovi iPhone o il tanto atteso iWatch, ma con un’azienda simile non si può mai dare nulla per scontato.