Nonostante non si sia parlato di CarPlay durante le due ore del Keynote di lunedì, all’interno del Moscone Center erano presenti diverse automobili con CarPlay integrato proprio per una dimostrazione live per i partecipanti all’evento. Tra le varie aziende automobilistiche che per prime integreranno questa nuova tecnologia c’è anche Chevrolet presente all’evento con l’autovettura Spark: stando al sito ufficiale Apple, Chevrolet non fa parte dei partner principali, quindi tale integrazione potrebbe non essere disponibile entro l’anno corrente sui veicoli della casa.
Ad ogni modo il video che mostra CarPlay in funzione non si discosta molto da quelli già visti per Ferrari, Volvo, Hyundai ed altre: attraverso un display touchscreen, viene mostrato come sia possibile effettuare una telefonata, ascoltare musica ed utilizzare il navigatore con comandi vocali e pochi click sul display, distogliendo molto meno l’attenzione e lo sguardo dalla strada. Stando alle dichiarazioni della casa automobilistica, almeno per il momento non sembra esserci la possibilità, nemmeno negli USA, di poter ordinare o acquistare l’integrazione CarPlay per questa vettura, ad ulteriore conferma della data di rilascio ufficiale ancora lontana.
E’ comunque interessante vedere che anche autovetture più alla portata del grande pubblico rispetto a Ferrari, Mercedes e Volvo potranno integrare CarPlay, offrendo tutti i vantaggi e le funzionalità che ne conseguono ad una più ampia fetta di mercato.