Durante la WWDC 2014 Apple non ha dimenticato neppure i giocatori, promettendo di portare su iOS 8 una grafica paragonabile a quella delle console. Per raggiungere questo scopo, Apple ha presentato una nuova tecnologia chiamata Metal.
Anche l’esperienza di gioco fa un notevole passo avanti in iOS 8 con Metal, una nuova tecnologia grafica che massimizza le prestazioni del chip A7. Migliorando sensibilmente fino a 10 volte la velocità di draw call, Metal permette agli sviluppatori di portare per la prima volta giochi in 3D di livello console anche sui dispositivi mobili.
Metal sarà in grado di soddisfare le esigenze di tutti i giocatori hardcore, ma Apple non ha dimenticato i casual gamer, che rappresentano certamente la fetta più ampia di utenti che scarica i giochi presenti all’interno di App Store. Per i casual gamer, infatti, iOS 8 include da un lato anche SceneKit, sistema che semplifica la creazione di divertenti giochi in 3D, e dall’altro ottimizza anche la tecnologia SpriteKit, che migliora i campi di forza, fisica per-pixel e cinematica inversa.
Per dar prova delle potenzialità di Metal, Tim Sweeney di Epic Games ha mostrato Zen Garden, un giardino zen virtuale che sarà disponibile sotto forma di applicazione stand alone e verrà distribuita gratis in App Store durante il prossimo autunno, in concomitanza con l’arrivo di iOS 8.
https://www.youtube.com/watch?v=PuWXtgaPJ8o