Cloud è ormai la parola d’ordine quando si parla di storage. In questo campo, come in altri, Apple è stata la società che più ha anticipato i tempi, presentando nel lontano 2011 iCloud. Durante la WWDC 2014, invece, la casa di Cupertino ha svelato iCloud Drive, servizio che lancia un vero e proprio guanto di sfida a Dropbox e Google Drive.
Con iCloud Drive, tutti i file contenuti all’interno del nuovo servizio di storage saranno disponibili all’interno di una cartella del Finder. Questa cartella sarà automaticamente sincronizzata di volta in volta, così che l’utente potrà aprire da Finder tutti i file contenuti all’interno del proprio iCloud Drive.
I file, inoltre, saranno automaticamente sincronizzati tra i vari dispositivi e potranno essere completamente ricercati per oggetto e tag. Insomma, un nuovo servizio di storage, che lancia il guanto di sfida a Dropbox. Una sorta di contenitore in cui conservare i propri documenti, provenienti non solo da keynote, numbers e pages, ma anche da applicazioni terze parti in esecuzione su iOS.