WunWun è un’innovativa applicazione per iOS disponibile al momento solo in USA, solamente nelle città di New York e San Francisco. Il concetto e il funzionamento dell’applicazione sono molto semplici: WunWun permette agli utenti di acquistare qualunque prodotto su richiesta, e vederselo recapitato a casa entro circa un’ora. Attraverso l’applicazione un utente può piazzare un qualunque ordine, da una cena al cinese, una pizza, rotoli di carta igienica, un MacBook o un iPhone, fiori o una bottiglia di vino. Una volta inoltrato l’ordine, WunWun riceverà la richiesta e la smisterà ai suoi Helpers.
Gli Helpers sono coloro che dovranno andare ad acquistare fisicamente la merce nei luoghi convenzionati con WunWun per poi recapitarla in tempo a chi ha fatto la richiesta attraverso l’applicazione; chiunque può diventare un Helper, basta avere a disposizione una semplice bicicletta, almeno 18 anni e conoscere la propria città, per fare richiesta ed essere quindi assunto come tale. Gli utenti che sfruttano WunWun sono invitati a cedere una mancia agli Helper, che così potranno guadagnare anche qualcosa dalle loro consegne. Gli orari delle consegne partono dalle 10 di mattina fino alle 11 di sera.
L’applicazione al momento è molto limitata, solo due città in tutto il mondo, ma è nuovamente un esempio del tipo di innovazione che può crearsi nel momento in cui esistono dispositivi e sistemi capaci di far incontrare al meglio domanda ed offerta. Se qualcuno dei nostri lettori abitasse a New York o San Francisco, o semplicemente per chi è interessato, ecco il link da cui scaricare gratis WunWun: occorre un account Apple Store USA.