Sulla scia dei vari annunci di servizi per lo storage on the cloud, LaCie ha comunicato l’aumento delle capacità di storage offerti da Wuala, servizio di storage online inlcuso con diversi dischi del produttore francese: si passa da 2 a 5GB. Il servizio, lo ricordiamo, si distingue da altri per l’utilizzo di tecnologie di cifratura. In Wuala tutti i dati archiviati vengono prima cifrati sul computer dell’utente, poi frammentati e archiviati in modo ridondante nell’infrastruttura di archiviazione Wuala e nel Cloud Wuala. Secondo quanto afferma LaCie, la password dell’utente non lascia mai il computer e nessuno – neppure i dipendenti Wuala – può accedere a file o password personali.
Il servizio si basa su una tecnologia avanzata sviluppata presso l’ETH Zurich (Swiss Federal Institute of Technology Zurich). Gli utenti iniziano con 5GB di spazio di archiviazione, ma possono incrementarlo tanto quanto vogliono scambiandolo con uno spazio inutilizzato sul proprio disco locale oppure acquistando uno spazio online supplementare.
La sincronizzazione permette di sincronizzare i file. Se siamo, ad esempio, in viaggio e aggiungiamo un file alla cartella Wuala Sync, il file apparirà in tutti i computer e le modifiche apportate dal proprio computer a casa verranno istantaneamente applicate al file nel computer al lavoro. È possibile accedere agli archivi via web e condividere documenti, foto e file multimediali direttamente dal proprio account. Utile anche il sistema di gruppi per aziende, associazioni, comunità o gruppi di lavoro che vogliono archiviare i loro file in un percorso centralizzato e sicuro.
[A cura di Mauro Notarianni]