Due anni dopo il lancio ufficiale della beta, Wuala, la soluzione di storage online controllata da LaCie, ha annunciato la sua più recente funzionalità: Wuala Sync. Gli utenti possono ora sincronizzare i file sia online sia utilizzando diversi PC e sistemi operativi. Le modifiche apportate ad esempio dal PC di casa verranno automaticamente sincronizzate sul computer usato al lavoro. L’utente può lavorare al proprio computer desktop anche offline. La funzione di controllo delle versioni dei file e la funzione “Viaggio nel tempo” consentono agli utenti di accedere e di ripristinare versioni precedenti dei file.
«A un anno dalla fusione con la casa madre LaCie – si legge in un comunicato -, Wuala ha allineato la sua strategia alle esigenze dei sofisticati utenti di LaCie ed è in grado di offrire loro l’applicazione di storage online più sicura e completa tra quelle disponibili nel mercato. Facendo proprio l’approccio orientato alla ergonomia nel design e alla facilità d’uso che caratterizza LaCie, Wuala ha introdotto un nuovo “look and feel” nell’interfaccia delle sue applicazioni e una navigazione intuitiva che consente la massima semplicità di esecuzione di backup, condivisione e sincronizzazione del file».
Wuala, dice LaCie, garantisce la massima protezione della privacy degli utenti. I file archiviati in Wuala vengono crittografati direttamente nel computer dell’utente prima di venire memorizzati online e la password non viene trasmessa all’esterno. Ciò significa che neppure i dipendenti di Wuala o di LaCie possono visualizzare o accedere ai dati personali degli utenti. Questi ultimi possono quindi definire delle preferenze per consentire ad altri utenti in generale, alla rete di amici o a specifici individui di accedere alle proprie cartelle.
Wuala Sync è studiata per i professionisti e si aggiunge alle funzioni di backup automatico, controllo delle versioni e alla funzione “Viaggio nel tempo” (una funzione simile a Time Machine di Apple). Pro Packages è disponibile da un minimo di 10 GB al costo di 19 € all’anno.