Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » WSJ: “Apple compra Lala.com per rivoluzionare iTunes

WSJ: “Apple compra Lala.com per rivoluzionare iTunes

Pubblicità

Dimentichiamo un applicativo monolitico per la gestione della musica personale e il negozio online iTunes integrato. Se come sembra plausibile le rivelazioni di oggi riportate dal The Wall Street Journal si materializzeranno, Cupertino sembra avere in cantiere una trasformazione epocale per l’ecosistema iTunes che modificherà  profondamente l’esperienza di utilizzo e anche le funzioni conosciute fino a oggi.

Secondo l’autorevole quotidiano finanziario Apple è già  al lavoro per integrare in iTunes le tecnologie di Lala.com, acquisita da Apple solo pochi giorni fa. The Wall Street Journal però si spinge oltre: secondo le fonti indicate tra gli addetti ai lavori, Apple potrebbe abbracciare una filosofia completamente diversa da quella dell’iTunes che conosciamo oggi, sia per quanto riguarda il negozio online, sia per le funzionalità  disponibili all’utente. In breve la vendita e l’acquisto tramite iTunes non sarebbero più limitati ad un singolo negozio online come oggi: brani e album potranno essere acquistati direttamente all’interno del browser, seguendo i risultati di una ricerca online oppure anche dalle pagine dei maggiori portatili di social network.

Per quanto riguarda le funzionalità  per gli utenti l’approccio possibile con le tecnologie di Lala.com permetterebbe di gestire l’intera collezione di musica personale direttamente dal browser. La musica non risiederebbe così nel computer dell’utente ma potrebbe essere conservata interamente in un server unico. Così tramite il browser sarebbe possibile creare playlist e, sempre dal browser, selezionare la musica desiderata dall’utente che poi verrebbe trasmessa in streaming dal server. In questo modo diverrebbe possibile garantire l’accesso completo all’intera libreria anche dai dispositivi tascabili con memoria limitata, come iPod e iPhone.

Non è ancora chiaro, nel giudizio del Wall Steet Journal, se Cupertino deciderà  di abbracciare in toto l’approccio di Lala.com o se invece funzioni e servizi avanzati via Web verranno integrati parzialmente o gradualmente nell’ecosistema iTunes.

Quella prospettata dal quotidiano sarebbe, dunque, una vera e propria rivoluzione anche se non è chiaro se si stia paventando un abbandono di iTunes come interfaccia del negozio o se si stia parlando di un ampliamento dei “punti di acquisto”. Da come Apple si è mossa nel passato questa seconda ipotesi appare più probabile.

Il WSJ, infine, conferma in 85 milioni di dollari la somma versata da Apple per l’acquisizione di Lala.com. Secondo le fonti i lavori per il rinnovo di iTunes sono già  iniziati e sembra che per provare personalmente i primi risultati non occorrerà  attendere molto: potrebbero già  arrivare entro il 2010, magari presentati in coincidenza con il solito evento musicale di settembre

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità