Con l’arrivo di Apple Watch sul mercato, improvvisamente, molti dei più grandi produttori di orologi iniziano a pensare di dover entrare nel campo degli smartwatch. Tra questi, uno dei più risalenti, Casio, arriverà sul mercato con un orologio intelligente all’inizio del 2016. Almeno stando al report del Wall Street Journal.
Lo smartwatch di Casio, però, prenderà notevoli distanze da Apple Watch, e presumibilmente dalla quasi totalità di indossabili attualmente reperibili sul mercato, risultando un prodotto molto più semplice, che punterà tutto sulla comodità e sulla durata della batteria. Così, sebbene non mancheranno alcune funzioni smart classiche, è bene non aspettarsi un concentrato di tecnologia, come Apple Watch. Lo stesso Kazuhiro Kashio, a capo della società, spiega che l’obiettivo principale del nuovo indossabile sarà quello di risultare difficile da rompere, comodo e semplice da indossare.
Sebbene le pretese modeste, lo smartwatch Casio avrà però dei prezzi, almeno stando alle dichiarazioni dello stesso Kashio, nella media dei prodotti simili, che si attesteranno sulla stessa gamma dell’entry level di Apple, cioè vicini ai 349 dollari del modello Sport da 38 mm. Lo stesso chief, poi, precisa che la produzione dello smartwatch Casio sarà ultimata intorno al prossimo mese di marzo negli USA e in Giappone, e sarà destinato prevalentemente ad utenti che amano fare sport all’aria aperta.
La mossa di Casio appare, al momento, indecifrabile: un nuovo smartwatch a 349 dollari circa, ma senza la stessa tecnologia di Apple Watch? Sembra un azzardo, ma da un produttore di lungo corso come Casio è lecito aspettarsi sorprese, soprattutto in ambito orologi da polso.