Il primo smartphone Nokia con Android sarà lanciato entro fine mese, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona. Dopo mesi di indiscrezioni, questa volta la conferma sul lancio di Nokia Normandy, questo il nome ufficioso impiegato per indicare il dispositivo, viene confermata dall’autorevole Wall Street Journal. La testata statunitense conferma tutte le precedenti fughe di notizie: il telefono sarà equipaggiato con una versione personalizzata di Android, priva di qualunque legame con i prodotti di Google ma con applicazioni preinstallate di Nokia e Microsoft, come ad esempio Here per le mappe e MixRadio per la musica.
L’obiettivo del dispositivo sarà quello di tentare di competere nei mercati emergenti, dove attualmente Nokia e Microsoft sono in difficoltà: Windows Phone infatti non consente di realizzare smartphone particolarmente low cost in quanto richiede hardware di buon livello; per questa ragione il Nokia con Android dovrebbe puntare sul brand dell’azienda, da sempre ben conosciuta nei mercati emergenti grazie al glorioso passato con Symbian, ma anche sul sistema operativo gratuito, che permetterà a Nokia/Micrsooft di sfidare Samsung e gli altri attori locali sullo stesso terreno di gioco, ovvero il prezzo.
Microsoft avrà anche il vantaggio di non dover pagare alcuna licenza per utilizzare Android, licenze che invece gli altri produttori devono pagare proprio a Microsoft, in quanto Android fa uso di tecnologie su cui l’azienda di Redmond detiene la proprietà intellettuale. Se giocata bene, la carta di un Nokia con Android potrebbe riservare buone sorprese per Microsoft. In calce in questo articolo riportiamo le presunte schermate e le foto del dispositivo emerse in rete negli scorsi giorni.