Lo smartwatch di Google potrebbe essere più vicino al rilascio di quanto ipotizzabile; queste le ultime notizie riportate dal Wall Street Journal, come sempre attento ed affidabile per quanto riguarda le indiscrezioni su futuri prodotti hi-tech. Secondo la testata finanziaria USA, Google sarebbe sul punto di far partire la produzione industriale presso i suoi fornitori asiatici.
Google avrebbe avviato trattative con i partner asiatici per la produzione del dispositivo nei “prossimi mesi”. Non è ancora chiaro cosa possa significare di preciso “prossimi mesi” ma la produzione potrebbe richiedere ancora diverse settimane e la presentazione e il lancio del dispositivo potrebbero avvenire già entro il primo trimestre del 2014.
Lo smartwatch dovrebbe avere piena integrazione con l’assistente vocale Google Now, dovrebbe offrire tre funzionalità utili nell’utilizzo giornaliero ed una batteria abbastanza affidabile da non dover essere sempre in affanno per arrivare a fine giornata. Lo smartwatch sarà in grado di comunicare con altri dispositivi come smartphone, e restituire informazioni (come gli orari dei viaggi) dalle e-mail di un utente, sempre grazie a Google Now.
Per Google, il lancio di uno smartwatch digitale potrebbe servire per acquisire subito una posizione leader nel settore dei dispositivi indossabili, insieme al prossimo Google Glass, oltre ad aumentare l’ecosistema Android e gli utenti che ne andranno a fare parte, a discapito della concorrenza di iOS e Windows Phone. Ad oggi è difficile sostenere che esista sul mercato uno smartwatch che sia stato capace di rivoluzionare tale fascia di mercato, incluso il Samsung Galaxy Gear, fra gli ultimi arrivati ma incapace di guadagnare apprezzamenti da parte del pubblico e della stampa specializzata.