Non solo Apple avrebbe ridotto ulteriormente la produzione di iPhone XR ma anche quella dei modelli top iPhone XS e iPhone XS Max, seppur in misura inferiore per i terminali più sofisticati e costosi.
Ormai da settimane circolano voci sui tagli di produzione iPhone XR, intensificatesi negli ultimi giorni con i report di fatturati previsti in calo da parte di alcuni importanti fornitori di Cupertino, ora però le indiscrezioni vengono riportate anche dal Wall Street Journal, una testata storicamente vicina a Cupertino.
In breve Apple avrebbe ridotto del 30% e anche più gli ordinativi di produzione iPhone XR: pur indicando tagli anche per i modelli XS, qui il calo sembrerebbe inferiore, anche se non vengono fornite né percentuali né indicazioni generiche. Ma non è chiaro se tutto ciò rappresenti un problema per Cupertino: le stesse indicazioni erano infatti emerse poco dopo il lancio di iPhone X poi diventato però il terminale più venduto di quest’anno per diverse settimane e mesi consecutivi.
Apple punta sempre più sulla crescita dei servizi e su prezzi iPhone ancora più elevati, così può raggiungere fatturati sostenuti pur vendendo meno unità. Quello che emerge dal report della testata finanziaria USA è la preoccupazione di fornitori e costruttori sui quali potrebbero ricadere gran parte delle conseguenze negative dei tagli di produzione iPhone XR e XS.
Forse un po’ sibilline ma decisamente critiche le dichiarazioni riportate di alcuni fornitori che rimangono ovviamente anonimi «La crescita risolve molti peccati. Quando rallenta le rocce cominciano a riaffiorare dal fondo dell’oceano» ma soprattutto «Fare affari con Apple è molto rischioso perché spesso inverte ciò che ha promesso».
Frasi amareggiate di fornitori probabilmente lusingati da aspettative e promesse di ordinativi stellari, seguiti poi da tagli e revisioni al ribasso in un mercato globale smartphone ormai considerato nella migliore delle ipotesi rallentato rispetto al passato o anche addirittura stagnante se confrontato con i tassi di crescita a doppia cifra mantenuti per anni ma ormai alle spalle.
Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.