Dopo il successo di iA Writer lo sviluppatore giapponese Informations Architects lancia Writer Pro, un nuovo software disponibile per Mac e anche per iOS per la scrittura professionale basato su un flusso di lavoro ottimizzato e dotato di Syntax Control, un motore che permette di rivedere, analizzare e ritoccare le frasi e la loro costruzione per migliorare il proprio stile di scrittura.
La novità e la caratteristica più rilevante di Writer Pro è il flusso di lavoro ottimizzato in base alle varie fasi del processo della scrittura, ognuna delle quali viene completate all’interno di una sessione apposita del software. Così nella prima fase di ideazione e concepimento del testo l’utente lavora nella sessione Note ideale per scrivere note, pensieri e appunti. Da qui si accede poi alla sessione Write in cui le idee e le note realizzate in precedenza possono essere espanse, scrivendo per dare loro forma e sostanza.
Successivamente è predisposta la sezione Edit per apportare correzioni e rifinire il testo, mentre la fase finale con la sessione Read è l’ultima a cui è possibile accedere: qui il testo è in modalità solo lettura: non è possibile apportare correzioni e/o modifiche. Ognuna delle quattro sessioni disponibili offre un colore ben distinto per l’interfaccia e l’area di lavoro e anche un font specifico.
Altra novità di Writer Pro è la funzione Syntax Control che oscura tutte le parti del testo non desiderate per mettere in evidenza esclusivamente gli elementi richiesti dall’utente tra aggettivi, pronomi, verbi, preposizioni o congiunzioni. E’ anche possibile selezionare la singola frase su cui stiamo lavorando per oscurare tutto il resto e concentrarci su un singolo periodo alla volta. Con Syntax Control il programma permette di analizzare la costruzione di ogni singola frase per analisi più approfondite e anche per migliorare il proprio stile di scrittura.
Occorre notare che Writer Pro è disponibile solo in lingue Inglese: su Mac è supportata la modalità a schermo pieno e il motore Syntax Control funziona anche in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco. Viceversa su iPhone e iPad il Syntax Control è disponibile solo per la lingua Inglese.
Writer Pro costa 17,99 euro per Mac e anche nella versione universale per iPhone e iPad.