[banner]…[/banner]
Per i virtuosi delle tastiere virtuali scrivere a velocità del tuono e rispondere ai messaggi in un lampo è un punto d’orgoglio. Per mantenere il primato oppure per raggiungerlo, ora è disponibile WRIO, nuova tastiera virtuale realizzata da una startup elvetica sia per iPhone che per Android.
WRIO è molto diversa dalle app concorrenti e allo stesso tempo prende ispirazione da queste per una serie di funzioni a corredo. La particolarità più appariscente è comunque la disposizione dei tasti ad alveare con ogni singola lettera contenuta in pulsanti di forma esagonale. Pur rispettando lo standard QWERTY l’originale disposizione risulta leggermente diversa dalle tastiere classiche.
Meno originale ma sempre molto efficace invece l’uso delle gesture, semplici e immediate: dopo aver inserito una lettera o una parola basta scorrere il dito in alto per trasformarla al volo in maiuscolo. Per cancellare basta uno swipe verso sinistra, se invece vogliamo ripristinare un carattere o una parola cancellati basta uno swipe a destra.
Come è lecito attendersi da una tastiera virtuale moderna ed efficiente, WRIO permette di scrivere in 5 lingue diverse in contemporanea se invece dobbiamo inserire un solo carattere speciale o accentato, funziona come la tastiera di serie in iOS, vale a dire premendo e mantenendo premuto il tasto della lettere desiderato per far comparire tutte le varianti possibili. Non mancano ovviamente le emoji, oltre 1.000, per comunicare e informare del nostro stato inviando una faccina al volo. Supporta oltre 30 lingue incluso l’Italiano e tutte quelle principali.
In occasione del lancio su App Store e Google Play WRIO è proposta con il 40% di sconto a 2,99 euro.