iPhone e iPod touch hanno spodestato lo storico iPhone come sistema tascabile definitivo: osservatori e analisti prevedono vendite in calo per il lettore digitale della Mela, mentre la stessa Apple sembra riservare più attenzioni per i nuovi tascabili multi touch. Anche se ora è difficile prevedere una data imminente per la fine di iPod, appare evidente a chiunque che il lettore musicale, così come lo conosciamo oggi, è destinato a perdere il suo ruolo di star dei dispositivi tascabili.
Per queste ragioni non sorprendono le dichiarazioni rilasciate da Steve Wozniak al quotidiano inglese Telegraph e poi riprese da alcuni siti Web tra cui ricordiamo 9to5Mac. “L’iPod ha vissuto una lunga vita come numero uno: come è successo alle radio a transistor e al Walkman, questi dispositivi dopo un po’ scompaiono”. Così anche il co-fondatore di Apple prevede l’estinzione di iPod, un destino che il lettore di casa Apple condivide con altri mostri sacri dell’elettronica di consumo degli anni passati.
“Sembra che ogni persona ne possieda uno, due o tre. Si arriva a un punto in cui sono esposti ovunque, sono disponibili a prezzi estremamente contenuti e dopo tutto non vendono poi molto”. Un rallentamento delle vendite di iPod è così fisiologico per Wozniak che comunque sembra accogliere di buon spirito un calo dei ritmi per l’industria IT nel suo complesso: “E’ tempo che l’intera industria del computing si conceda un po’ di rallentamento. Per 20 anni abbiamo avuto a che fare con un mercato focalizzato sull’upgrade e sulla sostituzione”.
Prima di chiudere la sua intervista con il Telegraph il Woz non perde l’occasione per indirizzare una frecciata a Cupertino, questa volta per iPhone: “I consumatori non possono ottenere tutto quello che desiderano quando le società chiudono i loro prodotti” precisando infine che personalmente, il Woz amerebbe poter scrivere applicazioni più potenti di quanto sia ora possibile.
Il ribelle Woz lancia infine una battuta di commiato, lasciando intendere che il futuro di Apple potrebbe consistere in un improbabile, l’aggettivo è nostro, iWatch. Pur essendo una battuta di spirito, siamo certi che siti Web e appassionati si scateneranno già in queste ore per immaginare caratteristiche tecniche, funzioni e anche l’aspetto del mitico iWatch pronosticato dal Woz.