È nota la passione di Steve Wozniak per tanti gadget (è capace di andare in giro con una borsa che straborda di accessori di tutti i tipi) e nella sua collezione non mancano dispositivi indossabili e “smart” di ultima generazione. Il peggiore che abbia mai posseduto? Non ha dubbi: il Samsung Galaxy Gear, abbandonato dopo mezza giornata, addirittura messo in vendita su eBay. Un dispositivo “inutile” secondo Woz che normalmente ama provare e sperimentare un po’ di tutto.
L’orologio che per anni ha indossato e indossa ancora è il Nixie Watch, creato da David Forbes, un inventore dell’Arizona. Tra le peculiarità di questo dispositivo, l’uso di un display Nixie, progenitore del display numerico. Quest’ultimo è costituito da un tubo simile alla valvola termoionica, al cui interno sono disposti elettrodi sagomati con la forma delle dieci cifre decimali, sovrapposti uno sull’altro e leggermente distanziati tra di loro. Woz (guardate il filmato qui sotto) gira il polso e visualizza ore e minuti; l’ha comprato di primo acchito perché gli sembrava insolito, ma poi dice di essersi reso conto che è anche comodo e facile da leggere. Sull’altro polso Woz indossa un iPod nano con cinturino.
Nel corso di una visita durante la Flying Car innovation conference di Milwaukee, Woz parlando di dispositivi indossabili ha detto: “Se 30 società stanno facendo tutte la stessa cosa, sai che c’è qualcosa di sbagliato”. “Quando un’azienda fa qualcosa di sorprendentemente diverso e tutti dicono che questa l’ha fatto in modo giusto, quello è il futuro. In passato l’ha fatto Apple varie volte, anche se non sempre; spero che Apple segni la via dei dispositivi indossabili”.