Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Musk, Wozniak e scienziati vogliono fermare le AI giganti

Musk, Wozniak e scienziati vogliono fermare le AI giganti

Pubblicità

Steve Wozniak, Elon Musk e altri 1.000 tra accademici, scienziati, esperti di AI e imprenditori hi-tech, hanno firmato una lettera aperta chiedendo una sospensione immediata di sei mesi nello sviluppo di AI giganti, cioè di modelli e piattaforme di intelligenza artificiale più potenti dell’attuale GPT-4.

Quest’anno gli assistenti di intelligenza artificiale come ChatGPT e Google Bard sono diventati di tendenza, rilasciati al grande pubblico, anche gratuitamente. Nonostante tutte le aziende AI descrivano i loro prodotti come esperimenti o app in fase beta, le loro funzionalità di elaborazione del linguaggio vengono integrate già in app come Microsoft 365 e nelle ricerche, come ad esempio in Bing.

Ora il Future of Life Institute chiede uno stop “pubblico e verificabile” che includa “tutti gli attori chiave” del settore. “Se una tale pausa non può essere attuata rapidamente”, aggiunge, “i governi dovrebbero intervenire” per imporre una sospensione. Il Future of Life Institute mira a “indirizzare la tecnologia trasformativa verso il beneficio della vita e lontano dai rischi estremi su larga scala”.

Elon Musk vuole TruthGPT per sfidare OpenAI e Google

Questa lettera di 600 parole, rivolta a tutti gli sviluppatori AI, sostiene che sia necessaria una pausa perché negli ultimi mesi si è assistito a una corsa fuori controllo per sviluppare e distribuire assistenti digitali sempre più potenti che nessuno, nemmeno gli sviluppatori, possono “capire, prevedere o controllare in modo affidabile”:

I laboratori AI e gli esperti indipendenti dovrebbero usare questa pausa per sviluppare e implementare un insieme di protocolli di sicurezza condivisi per la progettazione e lo sviluppo di AI avanzate che siano rigorosamente supervisionati da esperti indipendenti esterni. Questi protocolli dovrebbero garantire che i sistemi siano sicuri al di là di ogni ragionevole dubbio

Questo non significa una pausa nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale in generale,” continua questa lettera aperta, ma dovrebbe rappresentare “solo un passo indietro dalla pericolosa corsa verso modelli a scatola nera sempre più grandi e imprevedibili

Al momento, la lettera aperta conta 1.123 firmatari, tra cui personalità di spicco come Elon Musk, Steve Wozniak, Jaan Tallinn, co-fondatore di Skype ed Evan Sharp, co-fondatore di Pinterest.

Sia Google che Microsoft, ma in pratica tutti i big della tecnologia, stanno lavorando a diversi strumenti e funzioni basati su nuovi sistemi di intelligenza artificiale. Anche se nelle prime sperimentazioni pubbliche si sono verificati alcuni inconvenienti e problemi, i modelli AI generativi si stanno facendo strada nelle ricerche web, nei software di produttività, disegno e fotografia, musica e video fino a una implementazione a livello di sistema operativo con il prossimo Windows 12.

Secondo Bill Gates Ai è rivoluzionario come lo è stato il PC e Internet, ma lo sviluppo potrebbe anche andare storto. Nemmeno Sam Altman, fondatore di OpenAI (ChatGPT) sa prevedere dove AI può arrivare, paventando addirittura la fine dell’economia di mercato e del capitalismo. Anche per Il cofondatore di Apple Steve Wozniak le AI sono utili ma da febbraio avverte che potrebbero commettere errori e fare cose orribili.

Tutti gli articoli che parlano di intelligenza artificiale AI sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità