WowLab – una piccola software house indipendente del Sol Levante – ha creato una raccolta di curiosi effetti visivi per iTunes. “Sing” è una creatura animata che canta le canzoni riprodotte in quel momento, “Stream” disegna linee simili a onde che seguono il ritmo della musica, “One Day” cambia lo scenario con il progredire della musica, “AquaFlow” è descritto come “onde di luci che seguono il suono”, “Led Flow” è un curioso effetto anni ’80 con led colorati che si alternano sullo schermo, “Snow”, come il nome lascia intuire, visualizza fiocchi di neve che seguono il ritmo della musica, “Dragon” visualizza la coda di un drago che si muove seguendo il ritmo, “Line Reaction” visualizza forme d’onda minimaliste, “Bugaboo” visualizza effetti di luce che danzano e reagiscono in base alla musica riprodotta.
L’installazione degli effetti è semplicissima: basta uscire da iTunes, avviare l’installazione dei plug-in, riavviare iTunes: i nuovi effetti saranno disponibili nel menu “Vista”. Dopo aver selezionato l’effetto desiderato è possibile avviare la musica e visualizzare gli effetti selezionando la voce “Mostra effetti visivi” dal menu “Vista”.
Tutti gli effetti richiedono Mac OS X 10.5.x. I programmi sono gratuiti per uso non commerciale. E’ possibile visionare in anteprima ogni effetto tramite i filmati presenti sul sito. L’autore dispone anche di uno specifico canale su YouTube.
[A cura di Mauro Notarianni]