Wormarium Arcade è il classico esempio di come meccaniche collaudate, appartenenti a vere e proprie perle del passato, possano rinascere sotto nuova luce; a ben vendere, infatti, il titolo presenta aspetti di comunanza con il più classico Snake, ma i nuovi elementi puzzle lo rendono un prodotto completamente originale.
Il giocatore guiderà un piccolo verme colorato all’interno delle numerose griglie proposte. Attraverso semplici slide a schermo, proprio come può avvenire nei giochi simil Snake, si gestirà il movimento dell’animaletto. Questo, però, non avrà completa libertà di movimento, dato che ogni riquadro prevede corridoi stretti e limitati entro i quali muoversi. Inoltre, lo scopo non è quello di mangiare cibo e far allungare il verme, bensì quello di passare almeno una volta, e quindi colorare, tutti i tunnel e i corridoi presenti. E’ possibile passare e ripassare su una strada già percorsa, ma nel farlo si dovrà comunque scappare da una talpa, che insegue il protagonista nel tentativo di raggiungerlo. In questa sorta di “acchiappa acchiappa”, il giocatore potrà avere la meglio solo colorando l’intera griglia di gioco, scappando dall’inseguitore.
Il titolo è gratuito e le meccaniche di gioco semplici e originali invogliano ad andare avanti negli oltre 60 livelli a disposizione. La grafica, particolarmente colorata, risulta pastellosa, con tonalità cartoon, che sicuramente attrarranno anche un pubblico di più piccoli. La difficoltà, però, rende il gioco particolarmente interessante anche per un pubblico più adulto, mentre la presenza di oltre 14 power up rende l’azione di gioco varia e frenetica quanto basta per non rischiare che la ripetitività prenda il sopravvento.
Wormarium Arcade è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui, mentre a questo indirizzo si può giocare direttamente da Safari.