World Wind
Viaggiare è affascinante: si ha la possibilità di osservare il mondo e tutte le meraviglie sparse per il Globo. Grazie ad alcuni programmi è possibile esplorare il nostro pianeta “da fuori”, come ad esempio Google Earth, applicazione della grande G che ci permette di spostare virtualmente il nostro sguardo in ogni località della Terra, purché sia stata mappata.
Il programma World Wind si affianca a Google Earth, senza comunque poter essere considerato un vero e proprio concorrente, viste le differenze di cui parleremo.
World Wind è innanzitutto un programma open source sviluppato dalla NASA e al quale partecipa una vasta comunità , grazie alle possibilità offerte dal codice aperto.
Attraverso l’applicazione potrete direttamente connettervi agli appositi server della famosa società americana e visualizzare una mappatura in 3D del nostro pianeta. Sarà possibile “planare virtualmente” sulle località del globo, osservando ricostruzioni virtuali ricavate dalla immagini satellitari: il deserto del Sahara, il Gran Canyon, le Alpi, le Ande ed ogni altra località catturata dai satelliti NASA.
A queste caratteristiche si aggiungono altre features, come ricostruzioni planimetriche e topografiche, archivi di immagini scaricate dal 1999 al 2003. E poi spettacolari ricostruzioni virtuali di fenomeni naturali come aurore, uragani, eruzioni, l’opportunità di ingrandire su zone mappate più dettagliatamente, oltre ad offrire anche un’accennata esplorazione a “mondi” più lontani, come la Luna, Marte, Venere e Giove.
Inoltre il parco di estensioni e di funzionalità aggiuntive per il programma è sempre in aumento ed in evoluzione, grazie alla caratteristica open source dell’applicazione.
Google Earth
Come abbiamo detto, uno dei programmi che più può avvicinarsi a World Wind è Google Earth; sono comunque molte le differenze che rendono i due prodotti ben distinti.
Innanzitutto World Wind è open source e gratuito, in grado quindi di godere del contributo di un’intera comunità in fermento. Sono infatti già numerosi gli add-on e i plug-in disponibili per il programma.
Dall’altro lato Google Earth è un programma proprietario, molto completo ma pur sempre controllato. Inoltre la sua versione free include solo una parte delle features disponibili; le restanti caratteristiche sono legate a differenti versioni, questa volta a pagamento.
Probabilmente la differenza maggiore sta nelle finalità . Il programma della NASA ha più un intento didattico e didascalico, proponendo numerose funzionalità utili a ricavare informazioni scientifiche e tecniche sul nostro Pianeta.
Diversamente invece l’applicativo di Google, ha un orientamento più “commerciale” ponendo l’accento anche sulle indicazioni “artificiali”, come ristoranti, negozi, strade e così via.
Queste differenze forse rispecchiano le rispettive distinzioni fondanti le basi delle due società . Da questo punto di vista i due applicativi risultano quindi completarsi a vicenda, compensando l’uno le lacune dell’altro.
Nonostante World Wind non sia disponibile per Mac, NASA e la comunità open source stanno lavorando alacremente per rilasciare una versione multi-piattaforma, compatibile anche con Mac, basata su Java+OpenGL: dovrebbe essere pronta entro Aprile 2007.