World War Z è il nuovo film ambientato in una apocalisse di zombi con protagonista Brad Pitt: uscirà nei cinema di tutto il mondo a fine giugno ma gli utenti di iPhone e iPad possono già affrontare personalmente la sfida per la sopravvivenza grazie al gioco ufficiale per iOS creato da Phosphor Games e distribuito da Paramount.
Pur trattandosi di uno sparattutto a base di zombi, World War Z offre diversi approcci originali che rinfrescano questo genere inflazionato: innanzitutto offre controlli completamente personalizzabili, che vanno dal gioco a un solo dito per i casual gamers, fino al doppio joystick e pulsanti virtuali per i più smaliziati. In secondo luogo non si tratta di un semplice sparattutto ma include una corposa serie di elementi di esplorazione del mondo di gioco, risoluzione di enigmi e trabocchetti, scoperta di indizi e oggetti, oltre naturalmente alla crescita del personaggio e al miglioramento della dotazione.
Grazie alla modalità di controllo semplificato è finalmente possibile giocare a uno sparattutto in prima persona su iOS senza maledire i comandi: con un solo dito è possibile muoversi e lo sparo si attiva in automatico quando nel nostro mirino è inquadrato uno zombi. A partire da questo livello super semplificando dei comandi l’utente può introdurre joystick e pulsanti a piacere per creare la postazione di gioco preferita.
Oltre a numerosi tipi di armi tra fucili e pistole, dovremo anche impratichirci con il piede di porco utile per i combattimenti corpo a corpo a base di swipe e gesture. Dopo aver ripulito un’area è sempre possibile dedicare tempo all’esplorazione del mondo riprodotto con una grafica 3D di qualità molto elevata e ricca di dettagli. Sarà possibile trovare munizioni, accumulare punti esperienza ma anche ripescare giornali e archivi che documentano l’esplosione dell’epidemia nel mondo, con tracce e suggerimenti che conducono il giocatore verso una storia completa che riprende sia il film in uscita, sia il libro originale da cui è tratto.
In calce in questo articolo inseriamo il trailer ufficiale del gioco e anche un video dello sviluppatore che mostra il gameplay e vari tipi di controlli. Per godere appieno della grafica avanzata occorre un iPhone 4S, iPad 2 o iPod Touch di quinta generazione o modelli superiori.