In World Puzzle 3D gratis per iPhone e iPad dobbiamo ricostruire l’immagine del globo in un divertente puzzle tridimensionale dalla grafica accattivante. All’avvio l’app mostra il pianeta in 3D che viene subito scomposto in 60 pezzi: per ricomporre il globo nel minore tempo possibile dobbiamo mettere alla prova le nostre conoscenze di geografia.
Il compito è meno semplice di quello che potremmo aspettarci: la presenza di grandi quantità d’acqua e di numerosi pezzi interamente di colore blu richiede non solo abilità e colpo d’occhio ma anche di un pizzico di fortuna. Per facilitare il compito l’app mette a disposizione un sistema di aiuti discreto che segnala con un indicatore verde in basso nello schermo se la posizione scelta per il pezzo è molto vicina alla posizione esatta. L’indicatore diventa giallo se la posizione è piuttosto vicina mentre è di colore rosso se siamo completamente fuori posizione.
Naturalmente vince chi riesce a ricostruire il mondo nel minor tempo possibile: grazie all’integrazione con Game Center di Apple possiamo non solo giocare per migliorare il nostro tempo ma anche competere con altri utenti.