Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » World Press Photo 2016, anche nel 2016 la fotografia professionale è DSLR

World Press Photo 2016, anche nel 2016 la fotografia professionale è DSLR

Pubblicità

Come ogni anno, il World Press Photo 2016 ha svelato i vincitori dell’omonimo concorso annuale, il più prestigioso riconoscimento nel campo del fotogiornalismo: quest’anno a vincere è stato uno scatto di Warren Richardson (in coda all’articolo), colto con una Canon EOS 5D Mark II durante la notte, al confine tra Ugheria e Serbia, con protagonisti i migranti in fuga dalla guerra in Siria.

Tecnicamente, come ogni anno a dominare i riconoscimenti ottenuti nelle fotografia sono ancora una volta le DSLR. Il sito spagnolo Quesabesde ha raccolto le statistiche delle foto vincitrici nelle varie categorie e il trend è molto chiaro. 40 delle immagini vincitrici sono state scattate con una DSLR mentre solo una immagine premiata è stata scattata con una mirrorless (Fujifilm X-Pro 1); menzione di merito va alla GoPro HERO4 Black e alla Sony RX100, che hanno conquistato un foto ciascuna.

Il brand più usato è sempre Canon, che realizza 28 delle foto premiate; segue Nikon con 12 immagini, mentre agli altri produttori restano davvero solo le briciole. La fotocamera più premiata è la Canon EOS 5D Mark III (15 immagini); seguono Canon EOS-1D X (6 immagini) e a pari merito Nikon D810 e Canon EOS 5D Mark II (4 immagini).

In sostanza, nonostante il “rumore” intorno alla crescita del mercato mirrorless e alla crisi delle DSLR, nelle statistiche del World Press Photo 2016 la situazione pare praticamente invariata ed il foto-giornalismo professionale parla ancora il linguaggio della reflex digitali.

World Press Photo 2016

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità