Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » World Press Photo 2016, anche nel 2016 la fotografia professionale è DSLR

World Press Photo 2016, anche nel 2016 la fotografia professionale è DSLR

Pubblicità

Come ogni anno, il World Press Photo 2016 ha svelato i vincitori dell’omonimo concorso annuale, il più prestigioso riconoscimento nel campo del fotogiornalismo: quest’anno a vincere è stato uno scatto di Warren Richardson (in coda all’articolo), colto con una Canon EOS 5D Mark II durante la notte, al confine tra Ugheria e Serbia, con protagonisti i migranti in fuga dalla guerra in Siria.

Tecnicamente, come ogni anno a dominare i riconoscimenti ottenuti nelle fotografia sono ancora una volta le DSLR. Il sito spagnolo Quesabesde ha raccolto le statistiche delle foto vincitrici nelle varie categorie e il trend è molto chiaro. 40 delle immagini vincitrici sono state scattate con una DSLR mentre solo una immagine premiata è stata scattata con una mirrorless (Fujifilm X-Pro 1); menzione di merito va alla GoPro HERO4 Black e alla Sony RX100, che hanno conquistato un foto ciascuna.

Il brand più usato è sempre Canon, che realizza 28 delle foto premiate; segue Nikon con 12 immagini, mentre agli altri produttori restano davvero solo le briciole. La fotocamera più premiata è la Canon EOS 5D Mark III (15 immagini); seguono Canon EOS-1D X (6 immagini) e a pari merito Nikon D810 e Canon EOS 5D Mark II (4 immagini).

In sostanza, nonostante il “rumore” intorno alla crescita del mercato mirrorless e alla crisi delle DSLR, nelle statistiche del World Press Photo 2016 la situazione pare praticamente invariata ed il foto-giornalismo professionale parla ancora il linguaggio della reflex digitali.

World Press Photo 2016

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità