C’è anche iPhone fra le fotocamere usate per realizzare gli scatti che sono stati premiati per il World Press Photo 2015, il più prestigioso concorso mondiale dedicato al fotogiornalismo. La foto ha vinto la categoria Daily Life ed è stata realizzata con un iPhone e modificata con Instagram, selezionata anche dal Time come foto dell’anno su Instagram. Si tratta della prima volta che uno smartphone appare nell’elenco delle fotocamera usate per scattare un’immagine vincitrice al World Press Photo.
Il sito Quesabesde ha inoltre realizzato una visualizzazione grafica della fotocamere e dei marchi utilizzati per scattare le fotografie premiate. Ancora una volta è Canon a dominare con 23 delle foto premiate scattate con una fotocamera Canon, oltre il 50 per cento considerando che le fotografie premiate sono state 38. Segue ben distanziata Nikon con sette fotografie e poi Olympus, che con le sue due immagini premiate riesce ad ottenere un piazzamento simbolico non solo per il suo marchio ma anche per il segmento mirrorless, di cui Olympus è l’unica rappresentante in questa particolare classifica.
L’apparizione di iPhone e di due foto scattate con mirrorless è un buon segno di incoraggiamento, ma lo strapotere delle DSLR sul segmento professionale è ancora evidente: 32 foto su 38 sono realizzate scattate con una DSLR. La fotocamera più “premiata” è la Canon EOS 5D Mark III con undici fotografie; seguono la Canon EOS 1D-X e la con sei foto e la Canon EOS 5D Mark II con quattro fotografie. Interessante infine notare come due delle foto premiate siano state scattate ancora con una fotocamera a pellicola, mentre le restanti 36 si affidano al digitale.