Dopo quasi due anni trascorsi come semplice progetto pilota, Facebook ha ora lanciato il suo social network a livello aziendale per tutti, chiamato Workplace by Facebook, conosciuto in precedenza come Facebook at Work.
Durante la sua fase beta, Workplace by Facebook è stato adottato da più di 1.000 aziende invitate, tra cui Royal Bank of Scotland (RBS), Heineken, Telenor e Hootsuite. In diretta competizione con altri attori del settore quali Yammer e Slack, Facebook ora spera di conquistare le comunicazioni aziendali come ha già fatto con le comunicazioni sociali in tutto il mondo.
Workplace by Facebook è un servizio completamente separato dalla principale esperienza social cui siamo abituati su Facebook, dotato di una propria app dedicata, e funzionalità aziendali focalizzate sulle esigenze delle aziende, come ad esempio la funzionalità di single sign-on o lo scambio di documenti.
Workplace by Facebook avrebbe dovuto essere lanciato lo scorso dicembre, anche se sembra che Facebook abbia scelto di mantenere il progetto ancora in attesa per raccogliere feedback e migliorare il prodotto.
Durante il periodo di beta Workplace by Facebook era completamente gratuito, ma era chiaro che sarebbe diventato a pagamento una volta rilasciato universalmente. L’azienda ha rivelato una struttura di prezzi differenziati in base al numero di utenti attivi di una società: il costo partirà da 3 dollari per utente ogni mese fino a 1.000 utenti, per scendere a 2 dollari per un massimo di 10.000 utenti e 1 solo dollaro oltre i 10 mila utenti .
Resterà invece sempre gratis per le organizzazione no profit no-profit e le istituzioni scolastiche. Chi fosse interessato può consultare la pagina ufficiale di Workplace by Facebook a questo link diretto.