WordPress.com ha annunciato un nuovo aggiornamento che dovrebbe fare la felicità di molti blogger, ovvero che Wordpress è integrato con Google Foto. Grazie a questa funzione sarà possibile accedere al servizio fotografico ed importare le immagini direttamente nei post di WordPress.
Per collegare i due account è sufficiente connettere il proprio account Google ed autorizzarlo all’interno della sezione media del proprio pannello su WordPress.com; la funzione è disponibile anche per gli utenti di G Suite a patto di ottenere l’autorizzazione dal proprio amministratore.
L’integrazione preserva anche le funzionalità di ricerca avanzate di Google Foto, che consentono di ricercare automaticamente le foto in base a ciò che è in esso ritratto, è ad esempio capace di riconoscere le immagini di animali, luoghi, persone e cose e questo può essere estremamente utile per chi ha una libreria di immagini priva di etichette base.
Una volta trovato quel che si desidera, si preme “Inserisci” e l’immagine verrà trasferita alla libreria multimediale di WordPress.com. Gli abbonati di premium e business plan di WordPress.com possono anche accedere ai video memorizzati nel loro account Google.
Google Foto è utilizzato da più di 500 milioni di persone in tutto il mondo, mentre WordPress da oltre 75 milioni; l’integrazione rende molto più immediato tutto il procedimento di utilizzo delle immagini: considerando le funzioni di auto upload del servizio, appena scattata un’immagine sarà teoricamente già pronta per essere usata per uno i più post su WordPress.
WordPress ha affermato che sta progettando di integrare le funzionalità di Google Foto “più profondamente nell’esperienza di WordPress.com”, e spera di aggiungere altri servizi simili a WordPress.com in futuro.