WordPress è sempre più onnipresente: secondo un sondaggio condotto da W3Techs oggi il sistema di gestione dei contenuti (CMS) di Automattic alimenta circa il 30 percento di tutti i siti web disponibili online. Il dato rappresenta un aumento di 5 punti percentuali in quasi due anni e mezzo, rispetto allo scorso novembre 2015 quando WordPress aveva raggiunto il 25 percento del totale.
Vale la pena notare che questa cifra si riferisce all’intero Web, indipendentemente dal fatto che un sito utilizzi o meno un (CMS). Se guardiamo alla quota di quello specifico mercato, WordPress rivendica il 60,2 percento, in crescita dal 58,7 percento nel novembre 2015.
Per confronto, il suo rivale CMS più vicino, Joomla, ha visto il suo utilizzo passare dal 2,8 percento al 3,1 percento; anche Drupal è in crescita, passato dal 2,1 percento al 2,2 percento. Vale anche la pena ricordare che ai fini di questo studio, con la nomenclatura “WordPress” ci si riferisce sia al software di blogging open source non “hosted” WordPress.org, sia alla piattaforma di WordPress.com.
In termini di metodologia, W3Techs esegue la scansione dei 10 milioni di siti Web più importanti, come determinato dalla classifica di Alexa, e ne ricava una media degli ultimi tre mesi. Da questo campione abbastanza consistente, l’azienda ha determinato che quasi un terzo di quei 10 milioni di siti è ora eseguita su WordPress.