Wordeo è un’interessante applicazione per iOS che si prefigge di rendere la comunicazione e l’espressione degli e fra gli utenti più visuale ed articolata. Attraverso l’applicazione potremo realizzare dei piccoli video automatici partendo dalla digitazione di un messaggio: l’applicazione su preoccuperà in automatico di andare a cercare le immagini che possono rappresentare in maniera appropriata i termini utilizzati nel messaggio, che verranno utilizzati come sfondo da accompagnare alla visualizzazione del messaggio.
A seconda della lunghezza del messaggio e della semplicità e inequivocabilità dei termini verrà realizzato un breve filmato creato con la composizione delle immagini e testi sovrapposti. L’utente avrà comunque la possibilità di modificare il video, potendo modificare il font e le caratteristiche del testo, e potendo direttamente scegliere di inserire proprie immagini oppure brevi video direttamente registrati in corrispondenza del testo. In alternativa tutto il contenuto verrà aggiunto in automatico da Wordeo.
Una volta realizzato il video definitivo, sarà possibile condividere il risultato direttamente sul proprio account di Wordeo oppure su Facebook e Twitter, per rendere partecipi i propri amici su quanto appena creato. Al momento l’uso è po’ più limitato per i messaggi non in inglese, ma con il passare del tempo (e se la app dovesse avere successo) è probabile che la localizzazione possa essere maggiormente dettagliata. Wordeo è compatibile con iPhone ed iPod touch (una versione per iPad è in arrivo), richiede iOS in versione 6.0 successive e può essere scaricato gratuitamente seguendo questo link diretto all’App Store. Qui di seguito un video di esempio.