Nisus Writer è uno storico e potente word processor professionale, sul mercato da quasi 30 anni, creato dagli sviluppatori indipendenti di Nisus Software, software house californiana.
L’applicazione integra avanzate funzionalità per l’editing dei testi, supporta il salvataggio su iCloud, il salvataggio automatico in background (una funzione di sistema che effettua il salvataggio durante le pause dal lavoro e, in caso di lavoro continuo, salva ogni 5 minuti) e il versioning (la registrazione automatica della cronologia di un documento mentre si crea e si apportano modifiche). Il programma è multilingua (italiano compreso), offre potenti funzioni cerca e sostituisci, tool per creare in modo semplice stili, strumenti di selezione multipla, per creare commenti con funzioni collaborative, mail merge (la “stampa unione” per creare lettere tipo da indirizzare a più destinatari) e il supporto nativo all’RTF (formato riconosciuto sostanzialmente da qualsiasi programma di videoscrittura).
L’ultima versione integra il supporto per la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro, migliora il supporto per i documenti nei pannelli supportati da macOS Sierra e risolve alcuni bug.
Nisus Writer 2.1.7 richiede un Mac con macOS 10.8.5 o seguenti, “pesa” 234MB ed è venduto a 79,99 euro sul Mac App Store.
Gli sviluppatori hanno aggiornato anche Nisus Writer Express, versione meno costosa (19,99 euro) del word processor (priva di alcune funzioni avanzate), integrando anche in questa il supporto per la Touch Bar e altre migliorie.