Word Monsters è un nuovissimo gioco gratuito di Rovio -azienda sviluppatrice di applicazioni su iOS divenuta famosa con Angry Birds- incentrato sui giochi di parole. Se Ruzzle è diventato in poco tempo un fenomeno mondiale, la strada per Word Monsters si prospetta ancora più in salita.
Diversamente dal sopracitato Ruzzle e tutti i suoi cloni presenti in App Store, il nuovo Word Monsters è caratterizzato da meccaniche di gioco diverse, seppur i protagonisti principali del titolo sono comunque le combinazioni di parole. Come si evince dalla descrizione ufficiale su iTunes, si tratta di un word game sociale dove dovremo sfidare i nostri amici o misurarci con giocatori di tutto il mondo.
Lo scopo del gioco è quello di spazzare via tutte le parole contenute all’interno di uno schema di gioco. Ogni schema è diverso dall’altro in base alla categoria per la quale appartiene: c’è quella denominata “Frutta”, dove dovremo trovare tutti i nomi dei vari frutti, oppure quella denominata “Animali” dove lo scopo del gioco sarà scovare i nomi delle varie specie animali e così via procedendo con categorie come “Nomi maschili” e “femminili”, “In camera”, “Verdure” e molte altre.
Sfidando i nostri amici, vincerà chi riesce a spazzare via le parole il più velocemente possibile: le sfide potranno essere effettuate inizialmente su 25 temi differenti, con la possibilità di sbloccarne di nuovi avanzando con il gioco o attraverso i classici acquisti in-app. Per i più esperti c’è anche la possibilità di sfidare giocatori di diverse nazionalità giocando nella loro lingua in modo da scalare le classifiche di tutto il mondo.
Ogni utente potrà creare il proprio mostro modificandone i colori e l’aspetto di ogni parte del corpo, creando un avatar davvero unico. Come anticipato il gioco è gratuito ed è disponibile su App Store per iPhone e iPad.