Microsoft ha annunciato il lancio di Word Flow Keyboard, l’apprezzata tastiera virtuale disponibile già su Windows Phone, ora anche su iOS attraverso App Store. La nuova versione su iOS permette di sfruttare tutte le opzioni già presenti su Windows Phone, come la modalità swipe o il potere predittivo per le parole da utilizzare nella frase che si sta digitando. Microsoft aveva previsto un periodo di beta, ma sembra che l’applicazione sia pronta per essere utilizzata dagli utenti di App Store USA già oggi.
Inoltre la versione di Word Flow Keyboard di Microsoft per iPhone comprende alcune aggiunte extra che non sono invece disponibili su Windows Phone. È possibile personalizzare lo sfondo della tastiera con la propria immagine, e c’è anche una modalità di digitazione con con una sola mano che permette di “strisciare” o toccare le parole spostando la tastiera al lato del display, assumendo una forma arcuata e a misura di pollice, particolarmente utile se si possiede una iPhone 6 o 6S in versione Plus.
Questa non è la prima tastiera di Microsoft per iOS: Redmond aveva già rilasciato Hub Keyboard, una speciale tastiera per iPhone, progettata per consentire agli utenti di accedere rapidamente a file e contatti direttamente dalla tastiera. Microsoft sta infine sperimentando diverse varietà di tastiere Android e iOS, decisione frutto probabilmente della recente acquisizione di SwiftKey avvenuta lo scorso mese di febbraio. Purtroppo – come poteva essere prevedibile – Word Flow Keyboard al momento è disponibile solo in inglese e solo su App Store USA. Qui di seguito il video di presentazione.