Chi per lavoro o per diletto ha a che fare giornalmente con i file PDF, non può e non deve perdere di vista PDFelement, un interessante software di Wondershare che permette di modificare questi documenti con estrema facilità. La versione 6, l’ultima attualmente disponibile, offre tutti gli strumenti per ritagliare, aggiungere e modificare i documenti in pochi secondi e grazie alla promozione attiva su BundleHunt ve la portate a casa per soli 5 dollari.
Il punto forte dei PDF, si sa, è nella formattazione del testo, che non cambia quando si visualizza lo stesso file su più macchine aventi sistemi operativi differenti e magari versioni di software diverse. Il problema si presenta quando si ha la necessità di modificarli, magari per aggiungere o rimuovere qualche pagina, scrivere due righe in più nel testo o allegare qualche immagine.
In questi casi una soluzione lunga e macchinosa è nel copia-incolla del testo in un editor come Word o Pages, la modifica e l’esportazione nuovamente in PDF. Questo sistema può anche funzionare con PDF di poche pagine, ma quando si hanno sotto mano interi manuali, allora è qui che PDFelement si fa notare. L’interfaccia grafica, semplice e piuttosto intuitiva, mette sotto mano tutti gli strumenti più utili per andare a modificare i file, compresi quelli per evidenziazione, aggiunta di elementi grafici, annotazioni e molto altro ancora, con tanto di correzione ortografica accessibile con un click.
Molto interessante la possibilità di convertire documenti Word, tabelle Excel, foto, immagini (il sistema riconosce oltre 300 tipologie di formati diversi), combinarli ed esportare il tutto in un unico file PDF. E’ possibile eseguire anche l’operazione inversa, esportando un PDF in un file .docx per poterlo modificare ancora più agevolmente e poi riportarlo in PDF a modifiche ultimate (qui trovate altri approfondimenti su tutte le sue funzioni).
Quando si ha a che fare con PDF complessi (per un esempio pratico abbiamo esportato un nostro articolo direttamente dal sito in PDF), è possibile anche agire direttamente sul file stesso: il software infatti riconosce i singoli elementi e permette di spostarli, ridimensionarli o cancellarli del tutto. Riconosce anche il testo, permettendo di aggiungere una frase o, come nell’esempio che riportiamo di seguito, anche di modificare completamente la disposizione del testo, rimuovendo banner per riempire la pagina soltanto con le informazioni che ci interessano.
Il programma offre anche un plug-in, installabile separatamente, per le funzioni di OCR (riconoscimento ottico dei caratteri). In questo modo, con un click, è possibile digitalizzare il testo in un lampo per modificarlo con più facilità in un qualsiasi editor di testo.
Wondershare PDFelement 6 è disponibile in due versioni: Standard e Professional, che include qualche altra funzione in più come il riconoscimento Ottico dei Caratteri (OCR), il riconoscimento automatico dei moduli, la possibilità di estrazione dei campi modulo, la numerazione Bates e il supporto dei file PDF/A (trovate tutte le differenze in dettaglio all’interno di questa pagina).
La versione Standard, ottima per la maggior parte degli usi che si può fare dei file PDF, normalmente si acquista al prezzo di 99,95 dollari ma come dicevamo, grazie all’offerta BundleHunt, è attualmente possibile risparmiare quasi 95 dollari e pagarla perciò soltanto 5 dollari, una cifra insignificante rispetto al valore originale e alle potenzialità del prodotto.
A questo prezzo è necessario aggiungere soltanto una tassa d’ingresso per accedere al pacchetto che è pari a 5 dollari: in questo modo, oltre ad aggiungere al carrello PDFelement Standard per 5 dollari (per una spesa complessiva di 10 dollari) sarà comunque possibile acquistare tantissimi altri programmi fortemente scontati e talvolta disponibili anche all’incredibile prezzo di appena 1 dollaro.
Tra i tanti ci sono Gemini 2, ExpanDrive, Photolemur, MacPilot, Disksensei, UnDistracted, DVD Burner e molti altri ancora. Potete dare un’occhiata all’intero catalogo cliccando qui.