Monitorare il proprio budget familiare è un utile e importante in modo da evitare di trovarsi a fine mese in difficoltà. Su App Store ci sono numerose applicazioni che consentono di tenere sotto controllo le proprie entrate e le uscite, ma merita una menzione a parte Wolla.
Il funzionamento è semplicissimo: si inseriscono le entrate, tutte insieme o di volta in volta; e poi giorno dopo giorno si sottraggono le spese effettuate sia in contati, sia con le carte di credito. Una schermata di riepilogo generale permette di sapere in un solo colpo d’occhio i “contanti nel portafoglio”, le spese totali, l’ammontare delle spese effettuate con le carte di credito, e quelle utilizzando i contanti. Si possono perfino creare dei budget per specifiche spese, ad esempio l’ammontare di denaro da destinare ai regali di Natale.
Tra le altre funzioni interessanti, c’è la sincronizzazione con Dropbox, la possibilità di effettuare il backup e il ripristino del database, una ricerca avanzata consente di indifiduare più rapidamente specifiche transazioni, eventualemente i dati si possono esportare in formato CSV compatibile con Excel, e si possono creare “portafogli” multipli.
Wolla è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, con l’iPod touch dalla terza generazionein poi e iPad con iOS 4.3 o successive, è ottimizzata per iPhone 5, e si scarica gratuitamente dall’App Store.