Wolfenstein 3D il primo sparattutto con visuale in soggettiva nella storia dei videogiochi compie 20 anni. Per festeggiare questo videogioco seminale che ha portato poi alla nascita di Doom, Quake e a un genere completamente nuovo, quello degli FPS appunto, id Software ha lanciato una interessante serie di iniziative. Innanzitutto è possibile rivivere le sparatorie contro i nazisti direttamente dal nostro browser, giocando gratis alla versione resa disponibile su Internet a partire da questo link.
Per i numerosi utenti di iPhone e iPad è poi possibile scaricare gratuitamente Wolfestein 3D nella versione Classic Platinum. Si tratta di una app universale che contiene anche le espansioni e soprattutto controlli touch per giocare a questo classico sui dispositivi iOS della Mela.
Infine per i cultori di id Software e dei videogiochi è possibile guardare un vero e proprio documentario su Wolfestein 3D: si tratta di una partita commentata da John Carmack, il celebre programmatore che ha creato questo e numerose altre pietre miliari della storia del gaming. Inseriamo il filmato YouTube in calce in questo articolo.