L’Universal Dual Band WiFi Range Extender Wall-plug Edition WN3500RP è un nuovo WiFi Range Extender che consente di ampliare la rete Wifi esistente ottimizzando la connettività wireless in tutta la casa per i dispositivi mobili collegati, come tablet, laptop, smart TV e smartphone. Èil primo WiFi Range Extender dell’azienda in grado di collegarsi direttamente alle casse audio per trasmettere in streaming la musica direttamente da iPhone o iPad a un impianto stereo o a singole casse audio attraverso la funzionalità AirPlay.
Il dispositivo consente l’estensione simultanea di entrambe le bande Wifi a 2.4GHz e a 5GHz, aumentando la portata della copertura wireless e minimizzando le interferenze sulla banda WiFi a 5GHz meno affollata. Sono supportati gli standard WiFi 802.11 a/b/g/n, garantendo la più estesa compatibilità con router e gateway wireless.
Il supporto della tecnologia FastLane ottimizza la rete wireless sfruttando entrambe le bande WiFi stabilendo un’unica connessione: sono così garantite alte prestazioni di rete per supportare le applicazioni a uso intensivo della larghezza di banda, come lo streaming multimediale e il gaming online. Il WiFi Range Extender è inoltre dotato di una porta Ethernet per la connessione di dispositivi remoti e cablati, come console di gioco o smart TV.
L’esistenza di zone non coperte dal WiFi può derivare da fattori ambientali, come ad esempio i muri in cemento armato o strutture metalliche che impediscono il passaggio del segnale. È per questo fondamentale collocare l’amplificatore in un punto de dove possa funzionare con la massima efficacia. Sul dispositivo (da inserire in una presa elettrica o da collocare lontano da prese di corrente con la docking station in dotazione), sono presenti alcuni indicatori LED che permettono di individuare il luogo più adatto in cui collocarlo.
È possibile utilizzare il WiFi Range Extender per lo streaming musicale in modalità wireless verso un impianto stereo o una cassa audio tramite il jack da 3,5 mm o la porta USB 2.0 di cui è dotato. Oltre alle già citate funzionalità Airplay per lo streaming da iPhone e iPad, è supportata la tecnologia DLNA per lo streaming dai dispositivi Android. È possibile anche stampare in modalità wireless da qualunque dispositivo connesso alla rete collegando una stampante alla porta USB. Il prezzo non è stato comunicato ma dovrebbe aggirarsi sui 100,00 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]