Con l’evoluzione del mercato digitale, che è intrattenimento, interattività, informazione ed istruzione, anche l’apprendimento deve restare al passo con i tempi: Wlingua dimostra come oggi sia possibile realizzare applicazioni per imparare le lingue (in questo caso l’inglese) sfruttando le nuove tecnologie, in particolare la mobilità e la multicanalità dei dispositivi tecnologici. Basterà creare un account sul sito ufficiale di Wlingua per poter subito accedere al corso interattivo che consentirà lo studio dell’inglese in maniera originale e divertente.
Il corso può essere seguito su ogni tipo di dispositivo: partendo da PC o Mac direttamente dal browser, collegandosi all’indirizzo http://curso.wlingua.com/; in mobilità sfruttando l’applicazione dedicata Wlingua su App Store, disponibile ovviamente per iPhone, iPod touch e iPad; ed infine anche per gli utenti android, che potranno trovare la app direttamente sul Google Play Store.
Questa flessiblità rende l’applicazione molto comoda: sarà possibile affrontare le lezioni ovunque ci si trovi, comodamente a casa sul divano sfruttando un tablet, oppure in metropolitana con il proprio iPhone. Sono disponibili diversi livelli di corso, A1, A2, B1 e B2, a secondo del grado di conoscenza dell’utente, che potrà essere determinato semplicemente affrontando una prova introduttiva, per capire quindi quali saranno le lezioni più adatte da affrontare per migliorare il proprio inglese.
Inoltre sarà possibile partecipare alla comunità di Wlinguer, proponendo suggerimenti, confrontandosi con gli altri studenti, aprendo discussioni o chiedendo delucidazioni su tematiche linguistiche, o semplicemente inviando dei consigli agli sviluppatori, per migliorare l’applicazione giorno dopo giorno.
Wlingua è a disposizione in versione basic, con alcune limitazioni, o in versione Premium a pagamento, completa di tutti gli strumenti utili per migliorare l’apprendimento. Alla creazione del proprio account, si partirà subito da un account Premium, che sarà disattivato dopo 30 giorni e potrà essere riattivato con un abbonamento, il cui costo può può partire da 9.99 euro per un solo mese, fino a 4.99 euro al mese se si sottoscrive il piano per un anno intero.
Wlingua si scarica gratuitamente da App Store, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad e richiede almeno iOS 4.3 o versioni successive.