WiZ pianifica di lanciare lampade a filamento colorate con rilevamento di movimento e compatibili con Matter. Le lampade a filamento non sono una novità, ma fino adesso sono state rilasciate quasi esclusivamente per le tonalità di bianco.
WiZ è una sussidiaria di Signify, che ricordiamo essere anche dietro la linea Philips Hue, lancerà presto tre nuove lampade a filamento in grado di visualizzare diversi colori e rilevare il movimento.
Le nuove lampade a filamento di WiZ saranno disponibili in tre diverse formati e paragonabili a una lampadina a incandescenza da 40W, con un consumo energetico di 6,3W e una luminosità di 470 lumen.
La caratteristica speciale delle lampade a filamento di WiZ sarà la capacità di visualizzare oltre 16 milioni di colori oltre a diverse tonalità di bianco. Anche se questo è già possibile con altre lampade intelligenti, queste a filamento di WiZ saranno le prime del genere a integrarsi in modo impeccabile con HomeKit di Apple grazie alla compatibilità con Matter.
Le lampade a filamento WiZ sono collegate direttamente alla rete domestica tramite Wi-Fi, come è consuetudine con altri prodotti WiZ, e quindi non richiederanno un hub aggiuntivo.
Una caratteristica importante e speciale di queste lampade a filamento di WiZ , scoperte da Smartlights, è il loro supporto a SpaceSense. Questo sistema rileva le più piccole interruzioni nel Wi-Fi della lampada e può rilevare la presenza di persone. Ciò consente alle lampade di accendersi e spegnersi automaticamente senza la necessità di un ulteriore rilevatore di movimento.
Solo il tempo dirà se questo sistema sia in grado di funzionare in modo affidabile. Ad ogni modo, queste lampade a filamento sembrano davvero promettere bene.
I prodotti Wiz sono disponibili anche su Amazon.
Per tutti gli articoli relativi alla casa smart il link da seguire è questo, mentre per tutte quelle che riguardano lo standard universale Matter potete cliccare direttamente su questo collegamento.