Sul mercato sono già disponibili diversi termometri per la misurazione della temperatura corporea che si interfacciano tramite wireless ai dispositivi mobile, ma Withings Thermo è il primo approvato dalla Food and Drug Administration (FDA), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, che lo ha catalogato tra i dispositivi medici di Classe IIa.
Withings Thermo è già disponibile in USA e si potrà comprare sul sito ufficiale per 99,95 euro non appena sarà disponibile anche in Europa: promette il monitoraggio della temperatura corporea di tutti i componenti della famiglia in una manciata di secondi. I 16 sensori integrati operano a una distanza di appena un centimetro dalla fronte e, in appena due secondi, eseguono 4.000 misurazioni, rilevando così il punto più caldo ed offrendo una lettura molto precisa della temperatura.
Sul manico un display LED mostra istantaneamente la misurazione ottenuta, offrendo un feedback visivo attraverso la colorazione delle luci: verde se la temperatura è entro un range che può essere considerato di normalità, arancione per segnalare una febbre leggera infine rosso per i livelli di temperatura più elevati.
Il dispositivo si interfaccia all’applicazione Thermo per iOS e Android, dalla quale si possono mantenere registrate le misurazioni di tutti i componenti della famiglia. Il software offre inoltre un sistema di notifica per ricordare di effettuare una nuova misurazione quando ad esempio il proprio figlio ha la febbre, tenendo così la temperatura costantemente sotto controllo.