Presentata al CES 2016 scorso, Withings Go, la smartband economica dell’omonima società che produce indossabili e dispositivi medici smart, è finalmente disponibile per l’acquisto, nelle diverse varianti di colore, al prezzo di 69,95 euro.
Fin dal suo esordio la società ha abituato l’utenza a indossabili e dispositivi di fascia alta e prezzi sostenuti, così la nuova Withings Go è un prodotto totalmente differente e dal prezzo abbordabile. È una smartband che monitora l’attività fisica in modo automatico e costante, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tenendo traccia dei passi, delle ore di sonno, ma anche delle nuotate e delle corse svolte, riconoscendo una serie di attività quotidiane e consentendo all’utente di indossarlo per tutto il giorno.
Quando si corre o cammina, Whitings Go tiene conto dei passi, della distanza percorsa, delle calorie bruciate e della durata della sessione di corsa. Go è, però, utile alleato anche quando si nuota in piscina, risultando resistente all’acqua, fino a 5 atmosfere, riconoscendo automaticamente ogni bracciata, così da fornire il tempo della sessione e le calorie bruciate.
Il display e-ink sempre acceso, mostra un’icona raffigurante la percentuale dei progressi compiuti verso il target giornaliero prefissato, potendo scegliere un piano specifico per ogni giorno. Quando l’obiettivo viene raggiunto a schermo appare un simbolo con il riconoscimento per l’utente, ma lo stesso quadrante è in grado anche di segnare l’ora. Withings Go si collega a dispositivi iOS e Android tramite applicazione ufficiale, Mate Health, e lavora con app terze parti, come ad esempio MyFitnessPal.
L’applicazione fornisce una cronologia dei report giornalieri e dei traguardi raggiunti, fornendo anche consigli per contribuire al raggiungimento degli stessi obiettivi. Disponibile in 5 colori (nero, blu, verde, rosso e giallo) può essere indossato in diversi modi: al polso, come un tradizionale orologio, oppure agganciato alla cintura, trasportato su un portachiavi o direttamente in tasca.
A titolo di curiosità, si tratta del primo dispositivo rilasciato da Whitings dopo l’acquisizione da parte di Nokia, anche se certamente sul suo sviluppo e produzione non avranno giocato alcun ruolo le nuove compagini sociali. Si acquista a 69,95 euro direttamente da qui.