Un’idea sicuramente interessante quella proposta da Whisper, sistema acustico bluetooth attualmente in cerca di fondi su Kickstarter, che promette all’utente di isolare il proprio appartamento dai rumori esterni, potendo fungere all’occorrenza da diffusore audio bluetooth per ascoltare musica in casa. Un’accessorio connesso, insomma, con una duplice funzionalità.
Whisper è un sistema acustico per ridurre il rumore esterno in uno spazio al coperto, tra le mura di casa insomma. È costituito da un dispositivo esterno che deve essere montato su una parete, porta o su finestra, che agirà in combinazione con un’unità interna, posta in un qualsiasi angolo della propria abitazione.
Il dispositivo esterno rileva il rumore, mentre quello interno emette onde sonore in controfase per sovrapporre e controbilanciare le onde acustiche esterno, così da cancellare il più possibile i rumori esterni.
Oltre a questa funzione principale, il sistema Whisper è in grado di riprodurre musica da un qualsiasi lettore bluetooth collegato, come ad esempio il più classico smartphone o tablet abbinato tramite collegamento bluetooth. In questo modo, l’impianto lavorerà sia per la cancellazione del rumore, sia per diffondare musica in tutta la casa.
Quanto all’alimentazione, Whisper è alimentato dai pannelli solari integrati e può essere acceso o spento tramite semplici slide sulla parte superiore.
Un progetto ambizioso
Le prime spedizioni del prodotto partiranno a settembre 2017, sempre che il progetto raggiunga l’obiettivo di 785.000 mila dollari richiesti. Attualmente mancano ancora 31 giorni per la fine della campagna, e Whisper ha già ricevuto quasi 15.000 mila dollari di finanziamenti da oltre 40 sostenitori. Il traguardo sembra molto lontano ma non è detto che la visibilità offerta al progetto riesca ad attrarre investitori pronti a finanziare l’operazione di produzione.
Per aggiudicarsi le prime unità pilota, pronte per settembre 2017, è sufficiente piazzare un’0fferta di 325 dollari neozelandesi, pari a 210 euro circa.