Misurare la temperatura corporea dei bambini sarà molto più facile con Wishbone, un termometro smart che su Kickstarter ha raccolto fondi sufficienti, superando e di molto, quelli necessari per l’avvio della produzione di massa del nuovo dispositivo.
Più di 140.000 dollari quando ne sarebbero bastati appena 20.000, una fiducia che preannuncia una calorosa accoglienza sul mercato e soprattutto grandi vendite per la Joywing Tech, startup con sede a Shenzhen, in Cina, che ha ideato questo particolare termometro intelligente.
Come si vede dal video, il funzionamento è davvero semplice: è sufficiente collegare il termometro allo smartphone attraverso l’ingresso jack da 3,5 millimetri, quindi è compatibile con dispositivi iOS e Android. Installando l’apposita applicazione, in meno di due secondi è possibile misurare la temperatura corporea anche di un neonato.
Per quanto riguarda iPhone, il dispositivo supporta l’HealthKit di Apple, quindi è capace di integrare i dati rilevati in Salute di iOS 8. Oltre a misurare la temperatura corporea di persone, può essere ovviamente utilizzato per misurare quella degli animali, così come quella di un biberon per scoprire se il latte è sufficientemente caldo oppure quella ambientale, semplicemente rivolgendo il sensore di misurazione della temperatura ad infrarossi verso l’alto.
Il margine di errore – assicura l’azienda sviluppatrice – è davvero basso, nell’ordine dei +/- 0,2 °C. Sebbene esistono già termometri simili, Wishbone vince su tutti per il prezzo, di soli 33 dollari, circa 29 euro per l’estrema portabilità viste le ridotte dimensioni e per il fatto che, collegandosi allo smartphone, si ha a portata di mano tutto lo storico delle rilevazioni nel tempo, senza contare le possibilità di sviluppo future per l’applicazione abbinata.