La quarta gamba a sostegno della strategia di Apple sono i dispositivi wireless. Questo quello che si apprende da una ricerca di Npd citata da AppleInsider.
Secondo le informazioni raccolte dalla società specializzata in ricerche di mercato, i prodotti di comunicazione senza fili della Mela avrebbero una enorme percentuale del mercato americano: il 10,6%. La cifra è enorme se si considera il business complessivo di Apple nel campo dei computer (che è poco più della metà ) e il fatto che in quella nicchia di mercato ci sono veri e propri colossi come Cisco (con Linksys), D-Link e Netgear. Apple si piazza proprio dietro ai tre principali produttori mondiali nel settore del Wifi; La percentuale in termini di fatturato e di profitti potrebbe essere anche superiore visto il costo medio di prodotti come Time Capsule ed Airport Extreme e i margini che vengono spuntati su di essa.
Npd sottolinea che Apple conta su vantaggi importanti sia sul piano tecnologico che di mercato. Ad esempio i dispositivi di Apple non sono controllati attraverso la tipica interfaccia web, questo è inusuale per gli utenti Windows (mondo con cui sono compatibili), ma permette alla Mela di far loro svolgere funzioni impossibili a quelli della concorrenza. In più i vari punti di accesso prodotti da Cupertino hanno il monopolio quando si tratta di negozi Apple visto che nei punti vendita da essa controllati non esiste alternativa.
Dati lusinghieri per il mondo wireless di Apple erano già stati esposti alcuni giorni fa dalla stessa Npd, ma senza mettere in luce le percentuali di vendita precise.