Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Wireless provider ottimisti nonostante pandemia e incertezza economica

Wireless provider ottimisti nonostante pandemia e incertezza economica

Pubblicità

Nonostante le sfide senza precedenti poste dalla pandemia di COVID-19 e l’incertezza del clima economico, l’ottimismo tra i provider di servizi a banda larga wireless è a livelli record, secondo un sondaggio realizzato da Cambium Networks, fornitore di soluzioni di rete wireless. Per la prima volta, più di quattro WISP su cinque (81%) dichiarano di essere più o ugualmente ottimisti sul futuro, rispetto al 71% nel 2020 e al 61% nel 2019.

Lo studio è stato condotto tra luglio e agosto 2021 e ha raccolto informazioni dai provider in 23 paesi. Il sondaggio ha esplorato una serie di argomenti per valutare la capacità dei WISP di soddisfare la crescente domanda dei clienti di servizi video, dati, voce e IT, per rimanere competitivi. Il sondaggio mostra che c’è fiducia nella capacità di acquisire e mantenere clienti business e residenziali offrendo un servizio affidabile a prezzi ragionevoli, ed essendo in grado di sfruttare al meglio il nuovo spettro, incluso il Citizens Broadband Radio Service (CBRS) negli Stati Uniti e la banda di frequenza a 60 GHz a livello globale.

Sebbene i provider di servizi wireless a banda larga storicamente eccellono nei servizi residenziali rurali, lo studio ha dimostrato che questi operatori stanno diventando ugualmente capaci nel fornire connettività in ambito urbano e suburbano, in particolare attraverso la tecnologia delle onde millimetriche a 28 e 60 GHz, con le prime implementazioni avvenute nel 2021. Mentre Il 44% fornisce una copertura nelle aree rurali, la copertura nelle aree urbane è salita dal 15% al 18%. Quasi un quarto (24%) fornisce servizi in maniera uniforme a comunità urbane, suburbane e rurali.

Router Xiaomi AX3600 Wifi 6 e 5G in offerta a 118,94 euro per un tempo limitato

Anche la disponibilità prevista per il 2022 del nuovo spettro a 6 GHz è vista come un’entusiasmante opportunità di espansione: tutti gli intervistati riferiscono che stanno sviluppando piani per capitalizzare la nuova tecnologia e soddisfare meglio le esigenze della crescente domanda di connettività. Inoltre, i fornitori di servizi wireless a banda larga continuano ad espandere la loro offerta di servizi per far crescere la loro attività, con il 22% che aggiunge Wi-Fi residenziale, il 14% che aggiunge hotspot all’aperto e il 3% che ora offre servizi mobili. Tra le sfide che i WISP devono affrontare, i finanziamenti continuano a occupare il posto più alto, con il 31% che li considera un ostacolo alla crescita. Segue da vicino la disponibilità dello spettro RF (29%).

Per tutti gli articoli che parlano della pandemia di coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto si parte da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità