Interessante e originale l’ultimo puzzle game pubblicato in App Store per iOS da Bulkypix. Prende il nome di Wire Defuser: lo scopo di gioco è quello di disinnescare le bombe presenti in ciascuno degli oltre 80 livelli disponibili. Per raggiungere l’obiettivo è necessario toccare i pulsanti e gli interruttori presenti lungo il circuito, effettuare slide con la giusta velocità e il corretto tempismo.
La bomba viene disattivata se il giocatore riesce a mediare in tempo la serie di pulsanti e interruttori, ma sarà necessario intervenire all’interno di una finestra temporale ben precisa e il più piccolo errore farà esplodere ogni cosa. Inizialmente il titolo impone di mantenere la pressione di svariati pulsanti per un tempo pari a 2 secondi, potendo eccedere di qualche millesimo, ma non dovendo ma scendere al di sotto di tale soglia. Con il passare del tempo e il progredire degli stage, la difficoltà di gioco verrà incrementata a dismisura, dovendo mantenere la pressione di alcuni interruttori, mentre se ne devono disattivare altri allo stesso tempo. Insomma, la combinazione di tasti da maneggiare è sempre più intricata e raggiungere il perfect score in ciascun livello sarà impresa tutt’altro che semplice.
Il livello di difficoltà è già di per se alto nella modalità normale, anche nei primissimi stage, ma con l’opzione hardcore diventa quasi impossibile disinnescare una bomba al primo tentativo, essendo richiesta una precisione quasi impossibile da raggiungere. A livello visivo Wire Defuser è piuttosto semplice, utilizzando grandi pulsanti e leve per riempire una scena di gioco formata da grandi e contorti circuiti, che rappresentano le bombe di turno. La varietà del prodotto è garantita dalla diversità di situazioni che il giocatore si troverà a gestire: ogni livello, infatti, contiene una nuova serie di pulsanti e interruttori, ciascuno dei quali è attivabile singolarmente e per i quali è richiesto un determinato comportamento. Servono abilità e riflessi pronti per poter quantomeno terminare con successo le aree proposte.
Wire Defuser è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.