Per un periodo di tempo limitato potete scaricare gratis WinX DVD Ripper per Mac, un software che permette di copiare qualsiasi DVD (e non solo) e la cui licenza è normalmente venduta per 39,95 euro. Quella in promozione è la versione completa del programma, che include quindi tutte le funzionalità: l’unico limite è nell’impossibilità di aggiornare il software, che resterà gratuito a vita nella versione attuale.
E’ comunque possibile acquistare la licenza per godere di aggiornamenti gratuiti ed illimitati. Il software è infatti costantemente aggiornato con supporto ad ogni nuovo sistema di blocco dei DVD protetti, ai nuovi dispositivi Apple, Android e Windows, compresi i nuovi aggiornamenti di macOS. In tal caso segnaliamo che attualmente tale licenza è scontata a metà prezzo (19,95 euro).
Anche se oggi, con l’avanzare di cloud e streaming, i DVD stanno rapidamente perdendo d’interesse, ci sono ancora in commercio una miriade di film e dischi protetti, senza contare che tutti inoltre a casa abbiamo collezioni di DVD che vorremmo magari clonare per avere una copia di backup in caso di danneggiamento.
Ed è proprio qui che si rivela utile WinX DVD Ripper per Mac, capace di copiare qualsiasi DVD in oltre 350 diversi formati video, con tanto di profili già pronti per essere subito funzionanti con dispositivi Apple, Android, Windows Phone e molto altro ancora. Ad esempio, il DVD del proprio film preferito può essere convertito in un file digitale che potrà essere poi inserito su iPad e visualizzato durante un viaggio, oppure si può sfruttare per riuscire a pubblicare il DVD del proprio matrimonio su Facebook, o ancora si può estrapolare la sola traccia audio per “ascoltare” un film con l’iPod.
Come funziona
L’interfaccia utente è molto semplice e, nonostante le varie funzioni incorporate, è particolarmente intuitiva. Il funzionamento è poi del tutto essenziale: è sufficiente inserire il DVD, oppure selezionare la cartella VIDEO_TS sul Mac qualora si avessero i file fuori dal disco o ancora selezionare una immagine ISO del DVD che si desidera convertire. Una volta importato il disco, si deve scegliere la destinazione per il video finale ed il gioco è fatto. E’ possibile creare filmati MPEG4 o H264, oppure convertirli in file per iTunes, per l’upload su YouTube, estrarre la traccia audio in diversi formati, MP3 incluso e convertire facilmente DVD protetti.
Inoltre si possono realizzare file progettati appositamente per la visione su dispositivi Apple (iPhone, iPod touch, iPad), Android, Microsoft, Sony ed altri, senza dover quindi conoscere ed impostare i giusti codec, bitrate, framerate, proporzioni, risoluzione, frequenza di campionamento e così via (anche se gli utenti più pratici potranno ancora regolare le varie impostazioni manualmente). Oltre a questo si possono poi creare anche conversioni ottimizzate per la pubblicazione su Facebook, Vimeo, sul Web o ancora per PC o video TS.
Cliccando il pulsante delle impostazioni i più pratici potranno anche perfezionare il file esportato selezionando il tipo di codifica, la qualità in bps, il framerate, la proporzione, la risoluzione, la condifica audio, il canale, il samplerate ed i kbps. Ci si può limitare alla semplice conversione oppure, per ogni capitolo del DVD, si possono abilitare i sottotitoli, aggiungerne di propri e tagliare le varie scene. Sotto questo punto di vista il software non ci è sembrato troppo intuitivo, probabilmente per i tagli più semplice potrebbe risultare conveniente limitarsi alla conversione del DVD importando poi il risultato finale su iMovie.
Ad ogni modo, una volta selezionato il DVD ed attuate le opportune personalizzazioni qualora ve ne fossero, è sufficiente cliccare su Run ed attendere il completamento del processo che può richiedere da pochi minuti a qualche ora, in base alla durata del video esportato ed al tipo di compressione selezionata.
Se tutto ciò è già sufficiente per convincere al download, specialmente adesso che è gratuito, non bisogna dimenticarsi che diversamente da altri, questo software non va in crash quando ad esempio si cerca di convertire un DVD di recente generazione, ad esempio caratterizzato da 99 titoli e di un peso superiore ai 40GB. Normalmente infatti altri programmi spesso si bloccano, mentre WinX DVD Ripper per Mac procede senza intoppi selezionando automaticamente i vari titoli, in sequenza, convertendo così tutto nel giusto ordine.
Conclusioni
Se si tiene conto di tutte queste caratteristiche potrebbe essere conveniente acquistare la licenza che, lo ricordiamo, a differenza della versione offerta gratuitamente (comunque completa di tutte le sue funzioni) con la promozione attuale, garantisce aggiornamenti gratuiti a vita, avendo così sempre la certezza di poter convertire DVD anche in futuro e per tutti i nuovi dispositivi in arrivo sul mercato.