Wings of valor si propone come un vero e proprio remake del celebre Wings of Fury, un gioco diffuso sul finire degli anni ’80 per Apple II e successivamente per altre piattaforme, il cui gameplay di base è abbastanza semplice e prevede che l’utente vesta i panni di un pilota di caccia statunitense decollato da una portaerei d’istanza nelle acque del Pacifico e incaricato di distruggere le postazioni giapponesi dislocate in varie isole.
Il gioco prevede una simulazione di volo abbastanza realistica da gestire con abilità attraverso il joystick virtuale posto sulla base dello schermo.
Una volta decollati dalla portaerei, si dovrà aver cura di definire le rotte corrette e di eseguire evoluzioni impegnative se si vorranno portare a buon fine gli attacchi, rivolti ora alle postazioni sulle isole del pacifico, ora ad altri aerei o navi delle forze giapponesi. Inoltre, il pilota tra le sue strategie dovrà anche stabilire quando rientrare alla base per rifornirsi di carburante e armamenti.
Le missioni, da effettuare usando le armi in dotazione come bombe, missili e siluri, sono relativamente veloci e, se portate a termine, permettono di sbloccare altre armi e abilità utili per le missioni successive.
Il gioco supporta Game Center per condividere con altri utenti risultati e classifiche.
Wings of Fury 1.0.1, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 4.1 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 1,59 €.