L’app per enologi ed appassionati di vino si chiama Wine Spectator WineRatings+ ed ogni mese sono oltre 1.000 le recensioni di esperti che si aggiungono al già importante database, che ne comprende oltre 315.000, tra notizie a tema dell’ultimo minuto, interviste con enologi e sommelier, oltre a centinaia di ricette con i giusti abbinamenti per ciascun vino.
L’applicazione abbraccia oltre 55 regioni del mondo ed aiuta a valutare la qualità e il carattere dei vini di ogni zona, con articoli dedicati per approfondire l’argomento. Ogni vino è accompagnato dalla recensione da parte di esperti enologi che li valutano per garantire un’analisi equa ed affidabile: non mancano ovviamente alcune note per la corretta degustazione e il prezzo.
Il database viene aggiornato costantemente e permette di ricercare un vino per regione, per nome, cantina, prezzo, punteggio, uva o annata. Quelli che più aggradano l’utente possono essere aggiunti tra i Preferiti per un più facile rintracciamento futuro ma anche quelli visualizzati di recente vengono memorizzati automaticamente all’interno di una apposita lista, senza ovviamente tralasciare la possibilità di condividere le proprie preferenze attraverso email e social network.
L’applicazione è localizzata in lingua inglese ed è disponibile gratuitamente su App Store in versione universale per iPhone e iPad ma richiede un abbonamento di 2,99 dollari mensili per poter fruire di tutti i contenuti. I primi trenta giorni sono gratuiti, in modo tale da permettere all’utente di provare a fondo l’app prima di decidere se abbonarsi o meno.