Windy può essere considerato un libro illustrato, anche se la pubblicazione in App Store segnala un’altra categoria, invero quella di salute & benessere. In effetti, anche se Windy contiene una storia da leggere, presenta differenti scenari accompagnati da suoni naturali, che aiutano a rilassare il corpo e la mente. Per questo, dunque, la natura dell’applicazione differisce da quella di un tradizionale libro illustrato.
Windy combina il rumore dei venti con immagini davvero evocative e suggestive, realizzate con l’effetto parallasse, che permette di muovere lo scenario, semplicemente muovendo il dispositivo, come se fosse in 3D. Giusto per capire, è la stessa tecnica adottata da Apple con iOS 7, per dare un effetto tridimensionale a schermata di blocco e home screen. Windy contiene sei diverse scene, ciascuna delle quale riproduce un suono di sottofondo particolare, utile per concentrarsi in vari momenti della giornata. Per aiutare ad estraniarsi con l’ambiente esterno e godere pienamente dei suoni proposti da Windy è assolutamente necessario l’utilizzo di cuffie. L’applicazione, addirittura, risulta ottimizzata nello specifico per EarPods di Apple.
Altro elemento fondamentale per quest’applicazione è la storia di sottofondo. Purtroppo, oltre che estremamente breve, è localizzata solo in lingua inglese, così da risultare praticamente illeggibile, o quasi, per coloro che non masticano la lingua. In ogni caso, le scene di sottofondo sono piuttosto particolari e ben disegnate. Si tratta, comunque, di un’applicazione non adatta a tutti, dato che non presenta nessuno spunto videoludico, né permette interazioni particolari. Semplicemente, servirà ad estraniarsi completamente dal mondo esterno e a meditare per lungo tempo. Un ottimo prodotto da questo punto di vista, ma non adatto a tutti.
Windy è disponibile in App Store per iPhone e iPad al prezzo di 2,69 euro. Si scarica direttamente da qui.