Nonostante i numerosi problemi riscontrati nel corso della sua permanenza in App Store, Snapchat ha riscosso parecchio successo in tutta l’utenza, fino a diventare una delle applicazioni più popolari all’interno della categoria social network. L’applicativo, per chi non lo conoscesse, permette di inviare foto ad altri utenti per un periodo di tempo limitato, prima di svanire completamente nel nulla. Windows Research, considerando l’assenza del client ufficiale su smartphone Microsoft, ha appena pubblicato la risposta a Snapchat per Windows Phone, intitolandola WindUp.
Compatibile con Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1, WindUp svolge esattamente la stessa funzione di Snapchat, permettendo agli utenti di inviare e ricevere messaggi che, con il tempo, svaniscono nel nulla. Da qui, infatti, il nome WindUp, che simboleggia proprio la sparizione al vento dei messaggi e dei contenuti inviati e ricevuti. L’applicativo, come Snapchat, richiede moltissime autorizzazioni all’utente per poter funzionare correttamente, ma non quella relativa ai servizi di localizzazione. Così, dato che Snapchat è stato al centro dell’attenzione proprio per motivi collegati alla scarsa sicurezza per gli utenti, WindUp cerca di presentarsi come app più sicura, a tutela della privacy degli utilizzatori.
WindUp è disponibile gratis su Windows Phone Store e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo. Considerando il team di sviluppo che ha dato i natali all’applicazione non c’è da aspettarsi che WindUp raggiunga presto altre piattaforme. Si tratta, dunque, di un esperimento che coinvolgerà esclusivamente la piattaforma mobile di Microsoft.