Momento magico per gli ingegneri del software a Redmond, sede di Microsoft. Per quasi due anni ancora lavoreranno a tutto fuoco sui prodotti non solo per la linea di Pc ma anche per telefoni cellulari intelligenti e palmari. Perlomeno, questo si capisce secondo le informazioni che sono filtrate in rete e che lasciano immaginare che la serie di rilasci programmati dagli uomini di Steve Ballmer sono molto serrati in questo settore in cui la concorrenza di iPhone di Apple, di Android di Google, di Palm, di Blackberry di Rim e quella più tradizionale di Nokia (senza contare Linux) sta creando un ambiente altamente competitivo.
La versione 6.5 di Windows Mobile, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, dovrebbe quindi comparire nella seconda metà di quest’anno. C’è chi ha già indicato settembre come data “sicura” di rilascio. La versione per la produzione arriverà ad aprile, così come quella per i beta tester “aziendali” che aggiornano le applicazioni e gestiscono i sistemi più complessi.
La stessa versione per test ma dell’edizione successiva è invece attesa per novembre sempre di quest’anno. Sarà infatti tra 8 mesi circa che gli sviluppatori vedranno per la prima volta da vicino Windows Mobile 7, che dovrebbe portare un numero consistente di novità anche sul fronte di Zune, uno degli apparecchi che la utilizzerà . Dopo gli annunci di un paio di settimane fa al Mobile Forum a Barcellona sui servizi di cloud computing con qualche similitudine al mondo Apple, l’attesa per quello che succederà davvero con la prima versione “realmente nuova” di Windows Mobile sono numerose.
Il rilascio finale del sistema operativo numero 7 per i telefoni che vestono le finestre colorate di Microsoft è previsto infine per aprile 2010. Se niente andrà storto. Tra i più grossi sponsor del rilascio di Win Mobile 7 c’è ovviamente la taiwanese HTC, che sta cercando di trovare un equilibrio tra i suoi differenti sistemi operativi (Android e Windows).